I mobili della nostra casa dovrebbero essere i nostri amici ed alleati anche perché dobbiamo conviverci quotidianamente. Per questo motivo andrebbero scelti con cura e grande attenzione: essere certi che siano veri “amici” e quindi resistenti nel tempo.
Il criterio nella scelta dovrebbe essere proprio quello del “bon vivre”: ogni oggetto della casa, dal portacenere allo scrittoio, dal tavolo da pranzo al cuscino da gettare disordinatamente sul divano ci dovrebbe far piacere guardarlo, toccarlo, sentirlo, intimamente, come una nostra scelta personale e unica. (foto: © engindeniz/sxc.hu)
Potreste immediatamente mettervi alla prova e guardarvi intorno: se vi accorgerete di essere circondati da qualche oggetto intruso che per qualche debolezza avete comprato e che per abitudine avete abbandonato in un angolo del soggiorno o oggetti legati a qualcosa del vostro passato che non vi fa più piacere ricordare. Un consiglio fate il possibile e l’impossibile per disfarvene.
L’arredamento di una casa è una scelta personalissima, una sorta di curriculum vitae di una persona e spesso rivela la nostra personalità più di qualsiasi parola.
Un consiglio anche se ve lo potete permettere non delegate totalmente la scelta dell’arredamento della vostra casa ad un architetto. Se ne avete la possibilità accettate i loro consigli, sono dei maghi nell’utilizzo razionale degli spazi, ma non lasciate loro la possibilità di scegliere le lampade, i colori delle stoffe, il tavolo da pranzo, il vostro letto, i quadri etc etc etc. Seguite il vostro buon gusto e le vostre inclinazioni, oltre che, naturalmente il vostro portafoglio.
Ha scritto qualcuno: una cosa kitsch fa kitsch; cinque cose kitsch possono anche fare divertire; dieci cose kitsch fanno intellettuale; cento cose kitsch fanno modernariato. Ma anche qui, sorvolando le battute, un consiglio: moderazione.
Ad esempio, già se partirete con le idee ben chiare sulla scelta del colore predominante della vostra abitazione, sarete un bel passo avanti. Da qualche anno la grande tenenza è il bianco, divano bianco, tavolo bianco, tende bianche, armadi bianchi, biancheria bianca. Il bianco è un colore splendido che personalmente adoro… Ma trovo che con questa tendenza si stia un tantino esagerando. Sembra di entrare sempre dentro la stessa casa…su ragazzi un po’ di sana fantasia!
Con quel bianco dovrete passarci molti anni della vostra vita ed inoltre è un colore che ha bisogno di grandissima cura. Perché il bianco non ammette nessuna eccezione: deve essere perfettamente lindo sempre.
Ma se proprio non vi viene in mente altro colore che il bianco, tanto di moda, cercate di abbinarlo con un bel divano colorato e se il divano è bianco sporcatelo con dei cuscini di un colore forte in contrasto ma sempre in gradazione tra loro.
Non è necessario avere una casa con un arredamento perfettamente in stile, non è necessario ricorrere ad un arredatore, non è necessario copiare la casa di un conoscente. E’ necessario che la vostra abitazione rispecchi i vostri gusti, che vi faccia sentire a vostro agio e, possibilmente, emani calore che, a prescindere da perfezione e sontuosità, faccia sentire a proprio agio i vostri ospiti.
Di componibile in una casa ci deve essere solo la cucina, per praticità e comfort, il resto dovrebbe essere frutto del vostro gusto e fantasia….
Vi racconterò un piccolo segreto: un pareo molto ampio comprato un paio di estati fa, sulla spiaggia di un’isola del Mediterraneo e pagata pochi euro di un cotone leggero e trasparente che più non si può…. E’ diventata la tenda della mia camera da letto e vi assicuro ha scatenato l’invidia di molte amiche. Mentre quelle conchiglie piccole piccole, che si trovano su una qualsiasi spiaggia hanno abbellito la mia camera da bagno: l’ho incollate una ad una sulle mattonelle creando un effetto mare in città, anche quando il cielo è grigio, anche quando fuori piove, la mia camera da bagno è un ricordo d’estate.
Insomma, la casa deve durare, quanto meno, qualche anno, se non tutta la vita, e per arredarla è meglio metterci tanto tempo, tanti stati d’animo e tanta fantasia…








