Pasta di zucchero, pan di spagna e creme pasticcere di tutti i gusti: non è un banale elenco di prodotti ma la base essenziale per realizzare dei veri e propri capolavori dolciari. Maria Ventimiglia e Marilena Belvisi sono due ragazze talentuose di Grammichele (CT) che condividono la stessa grande passione: quella per le torte. Hanno anche creato un pagina su facebook denominata “dolce come te”, dove quotidianamente pubblicano le foto delle loro torte capolavoro, un mix perfetto tra gusto, tradizione e innovazione. Le abbiamo incontrate mentre erano all’opera.
Bonvivre: “Quando e da cosa nasce questa vostra passione per le torte?”
Maria: «La mia passione nasce già da piccola, vedere mamma che preparava i dolci era meglio che guardare Remì in televisione…a 13 anni la prima torta fatta e decorata interamente da sola poi, crescendo, mi è venuta voglia di provare tecniche diverse ed oggi eccoci qui!»
Marilena: «Sai come sono le conoscenze per caso, ma per un fine preciso? Ed eccoci qua…ci siamo conosciute e la mia passione per l’arte contemporanea, con i miei quadri e le mie fotografie, si è trasformata nella passione per l’arte edibile…»
Bonvivre: “Che tipi di torte confezionate?”
Marilena: «Le nostre creazioni sono il connubio tra la tradizione delle ricette della nonna e l’estetica delle torte americane in pasta di zucchero perché non vogliamo privilegiare l’estetica a discapito del gusto.»
Maria: «Diciamo che è un matrimonio ben riuscito tra un look americano ed un cuore italiano. Anche se questo ci complica un pò il lavoro non importa: ci piace realizzare le nostre torte al meglio che possiamo!»
Bonvivre: “Avete mai pensato di aprire una pasticceria?”
Maria: «Oh, sì, per me è sempre stato un sogno…ed ora che ho incontrato Marilena forse non è più così lontano ed irrealizzabile!»
Marilena: «Chi lo sa…la strada è lunga ed impervia ma per i sogni e la passione nessuno ostacolo è insormontabile.»
Per chiudere siamo riusciti a strappare a Marilena e Maria la ricetta della pasta di zucchero … eccola qui!
PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti:
450 g di zucchero a velo vanigliato
50 g di glucosio
5 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
30 ml di acqua
Procedimento:
Mettere ad ammollare la gelatina nei 30 ml di acqua.
Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo.
Non appena la gelatina si sarà ammorbidita, aggiungete il glucosio e ponete il pentolino su fuoco bassissimo.
Sempre mescolando fate sciogliere la gelatina e il glucosio diventeranno liquidi, e togliete subito dal fuoco.
Non fateli assolutamente bollire, altrimenti dovrete buttare via tutto…!
Mettete lo zucchero a velo in un robot (o impastate anche a mano, come preferite!) versate il composto di acqua, glucosio e gelatina sullo zucchero a velo…e azionate il robot.
Dopo qualche secondo lo zucchero comincerà a raccogliersi in una palla e a compattarsi. Versate tutto sul piano da lavoro ed impastate, proprio come se si trattasse della pasta per la pizza.
Se necessario suddividetela in panetti da colorare in base alle vostre esigenze utilizzando coloranti alimentari in polvere o in pasta.
Quella che rimane mettetela dentro dei sacchetti per freezer o in contenitori a chiusura ermetica: si manterrà per mesi!
Lo staff di Bonvivre aspetta l’apertura della catena di pasticcerie “dolce come te”…!!!








