Londra. Al 71 di Jermyn Street si trova uno dei più famosi camiciai al mondo. Si tratta di Tumbull&Asser che dal 1885 confezionano camicie per Primi Ministri, Presidenti, Principi, sultani, attori, Rock Stars e altri illustri personaggi.. Qui si possono scegliere le stoffe più esclusive e l’ordine minimo è di 6 camicie che verranno consegnate solo dopo 12 settimane dall’ordine. Chi ha fretta però può trovare un ricco assortimento sempre prodotto artigianalmente dalle sapienti mani dei maestri camiciai. Oggi le famose camicie si posso acquistare anche on line ma è davvero un peccato perdersi l’atmosfera e il gusto di avere una camicia costruita su misura.
Al 77 di Jermyn Street si trova l’austero ma affascinante Harvie & Hudson famoso per le sue camicie di seta a righe abbinate alle cravatte.
Al 106 della famosa via londinese si trova T.M. Lewin, il negozio-sartoria fondato nel 1898 da Thomas Mayes Lewin, noto per produrre camicie molto aderenti, con il colletto turndown leggermente aperto e basso.
E poi ancora al n. 53 si trova New&Lingwood noto per l’ampissima scelta.
Ma l’icona di Jermyn Street si trova ai civici 37 e 73 dove troneggia il leggendario Hilditch&Key nato nel 1899 dall’unione di due sarti che hanno conquistato la nobiltà ma soprattutto per essere diventati una figura famigliare all’università “offering personal service to the gentlemen undergraduates” Diventato famoso per le sue camicie con gli angoli arrotondati, ha diffuso i suoi prodotti in quasi tutto il mondo e ha aperto un bellissimo negozio a Parigi. Quindi non è necessario recarsi a Londra per acquistare i capi, inoltre ha la particolarità dei saldi che avvengono esclusivamente By Mail, ossia per corrispondenza.









