Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Colori classici e cravatta giusta, ingredienti di chi ha stile

Colori classici e cravatta giusta, ingredienti di chi ha stile
Add to Flipboard Magazine.

MODA UOMOChe noi italiani siamo devoti al buon gusto e amiamo vestirci bene è risaputo in tutto il mondo. Scegliamo con facilità l’abito giusto per l’occasione e, spesso e volentieri, non rischiamo di sfigurare durante impegni mondani o di lavoro. Ma i nostri vicini di casa Europei invece, come se la cavano quando si trovano a dover scegliere l’outfit per una serata importante?

Un colore classico e sofisticato è senza tempo e non soffre il cambiamento repentino delle tendenze. Il nero non solo è adatto per appuntamenti di lavoro e cene di gala, ma aiuta anche a rimodellare la figura. L’abito composto da tre pezzi è da considerarsi un “must” per le cerimonie, ma è sorprendente vedere che sempre più persone hanno il coraggio di osare e lo sfruttano anche nelle occasioni quotidiane, combinando l’abito con accessori e personalizzando il design per dare un tocco più casual”, spiega Francesca Aliai Crispino, Marketing Specialist di Tailor4Less.com. Quando la situazione richiede di indossare l’abito completo, gli europei prediligono ancora quello a due pezzi. Solo 1 uomo su 4 in Inghilterra e Germania acquista un completo a tre pezzi. In altri Paesi, come in Francia, solo 1 su 10 preferisce un completo a tre pezzi, mentre in Spagna questo modello viene scelto con più frequenza. In Italia si ricorre spesso a questa scelta, seppur solo in occasione di matrimoni.  In Paesi come Regno Unito, Germania e Svizzera sono molto apprezzati i modelli più informali e con un tocco di colore a collo, polsini o bottoni.

Il tuxedo è una scelta ancora molto apprezzata dagli uomini europei, come in Germania, dove il 90% degli intervistati lo indossa volentieri durante le cene di gala. La media europea è quindi molto alta: 7 uomini su 10 scelgono l’eleganza indiscussa dello smoking. E non è difficile capirne il motivo. Un tuxedo nero finemente accompagnato da papillon in tinta, camicia bianca e fazzoletto da taschino dimostra da sempre un’eleganza senza pari.

8 europei su 10 che preferiscono l’abito classico scelgono (per fortuna, diremmo noi italiani) una camicia a tinta unita. Con il bianco invece non si sbaglia mai: e lo confermano le vendite, con un 60% di pezzi di toni chiari venduti su tutto il territorio.  Subito dopo, si piazzano le camicie azzurre, che rappresentano il 25% delle vendite.  Anche il nero sembra non passare di moda, seppur senza coinvolgerele masse: 1 camicia su 10 venduta è sempre di questo colore.

E ora veniamo agli accessori, che per noi italiani sembrano determinare il successo (o l’insuccesso) dell’intero look. Cravatta, papillon o affini: non possono mancare se si vuole un look perfetto. I modelli preferiti? Tinta unita o righe, mentre se si parla di colori, il rosso e il blu sono i più gettonati.

 

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x