Vogue Fashion Night ieri sera a Roma, una città illuminata a festa e le maison più importanti aperte sino alle 24 per accogliere ospiti e amici e celebrare sua maestà la Moda. L’evento organizzato da Vogue Italia, con la collaborazione di Roma Capitale, ha visto coinvolti più di 400 punti vendita del centro dalle 19 alle 23:30, con la presenza di stilisti ed esperti di moda, giornalisti e personaggi dello spettacolo. Impossibile seguire tutti gli eventi e quindi la scelta è caduta sul cocktail di Romana Busani, la padrona di casa di Grazia Chic, la boutique de charme dell’esclusivo hotel Boscolo Exedra. Perché Romana? Perché è la donna che colora le stagioni con le sue collezioni di borse esclusive, perché vende la più bella collezione di alta bigiotteria della Capitale (Serena Giglio, Francesca Borruso e Alessandra Carelli), le creazioni di Antonio Martino, in particolare i suoi fantastici kimono e le maglie chic di Paola T adatte a qualsiasi ambiente, dalla riunione di lavoro (indossate su una gonna a matita e tacchi) sino alla serata (con minigonna di paillette e stivali cuissard bassi. Punto di riferimento sia per le donne più eleganti della Capitale che delle illustri ospiti internazionali dell’albergo.
Ma la signora Busani ha anche un’altra qualità: sa farti sentire una star anche se sei la persona più normale del mondo. E’ questo il suo segreto, far sentire uniche e speciali le sue clienti, una abituata a consigliare Sofia Loren e le donne più eleganti del mondo. La sua bellezza interiore la trasfigura nelle sue creazioni, IT bag dalla manifattura eccelsa, degna del miglior Made in Italy, forme semplici ma indimenticabili, clutch ‘must have’ e accessori unici.
Romana è una donna che veste in nero e grigio ma pensa a colori, ragiona per sfumature, dona all’outfit più rigoroso quel tocco di genialità che racconta tutto di te. Osa, con il giallo più squillante, gioca con tutte le tonalità del viola, dal riservato lilla allo sfrontato amaranto per passare poi alla gamma dei verdi e finire in un panna senza tempo e senza confini. I suoi cocktail sono il punto di incontro dei giornalisti di moda, dei trendsetter, dei cacciatori di tendenze. Ai suoi eventi tiri tardi parlando di politica, di bellezza, di arte, di tessuti e di viaggi. Il microcosmo della creatività contagia i suoi ospiti che, si amalgamano perfettamente grazie alla maestria del suo ricevere. Si replica il 24 settembre con l’anteprima della nuova collezione. Impossibile mancare.
Johann Rossi Mason








