Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Avviso ai Naviganti di Salvo Russo

Avviso ai Naviganti di Salvo Russo
Add to Flipboard Magazine.

avviso ai navigantiItalia.  A Catania, presso il Palazzo della Cultura dal 28 marzo al  3 maggio 2015, si terrà la mostra “Avviso ai naviganti di Salvo Russo”.   Nelle opere di Salvo Russo ritroviamo la Sicilia trasfigurata come non-Sicilia: sole, mare, rocce, vegetazione, architetture e paesaggi immersi in una sorta di paradiso terrestre, dove le figure umane trovano una dimensione certo surreale ma piena di vita, più di quanto siano piene le vite dei siciliani immersi in ben altri contesti di trasfigurazione (negativa) delle opere della natura e di quelle dell’uomo.
Nuvole e mongolfiere, isole e velieri, precipizi e torri, monti e fari, rocce e mausolei, fusioni di elementi di vita affascinanti e seducenti, ma anche illusori e ingannatori, esattamente come la vita.
Labirinti in cui ci si può perdere, ma anche ritrovare.
Livelli diversi di animalità – cavalli, elefanti impressionanti per le loro forme mutevoli e mutanti – fusi con diversi livelli di umanità e dei suoi prodotti: templi, piramidi, chiese ci innalzano verso il divino e fanno scendere il divino tra noi, in un continuo gioco di trascendenza e immanenza che neppure il filosofo più ardito oserebbe rappresentare.
Emblemi e simboli, l’immaginario che diventa surreale, onirico nel senso proprio di questi termini: contrapposizione alla razionalità cosciente, attingendo ai livelli inconsci per raggiungere uno stato di conoscenza che va oltre la realtà (surreale, appunto), fondendo e conciliando armonicamente realtà cosciente e sogno, immagini concrete e nitidamente prodotte accostate tra loro senza alcun apparente nesso, lontane comunque dalla ‘logica’ delle convenzioni sociali e culturali. Dunque trasformazione e rilettura della vita. Trasformare il mondo, trasformare la vita, due parole d’ordine fuse in una sola, come ripeteva André Breton, e come concretamente – al di là e al di sopra di qualunque collocazione di ‘scuola’ – dimostra Salvo Russo nella sua produzione.

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x