Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Arriva “I Guastefeste”: la web serie targata Unicusano

Arriva “I Guastefeste”: la web serie targata Unicusano
Add to Flipboard Magazine.

Gli anni da studente universitario segnano un passaggio importante nel percorso non soltanto scolastico, ma anche dal punto di vista umano: sono gli anni post maturità, in cui siamo più adulti, più consapevoli delle nostre capacità, ma conserviamo dentro, ancora in fortissima fibrillazione, quello spirito gioioso, che mai dovrebbe morire dentro di noi. La sana goliardia universitaria non ha mai ucciso nessuno, anzi, ha formato persone che nel tempo si sono rivelate professionisti di indubbio valore. Abbiamo conosciuto primari, avvocati, architetti, fior di professionisti affermati, coltivare nel tempo quello spirito goliardico che non li ha mai abbandonati dai giorni in cui erano nelle aule ad apprendere il proprio futuro. Per anni, non soltanto nel periodo accademico delle nostre personali formazioni universitarie, ma anche successivamente, le occasioni che ci hanno messo a dura prova, sono state affrontate grazie anche alla capacità di sdrammatizzare momenti pesanti e tutto il nostro bagaglio di conoscenza acquisito nel tempo, ci ha permesso di superare le difficoltà incontrate. Quel che vogliano chiarificare è che senza una sana ironia, il mondo con le sue forti contraddizioni, può sembrarci invalicabile… Ma non lo è. Studiare è una cosa seria: ma anche ridere aiuta. Questo e non soltanto, è uno degli obiettivi della nuova web series italiana sfornata da Unicusano, l’Università romana non statale riconosciuta dal Miur.

“I Guastafeste”, questo il titolo della serie, e tra le web series italiane particolarmente divertenti che stanno già spopolando nella rete: la prima puntata infatti è uscita da pochissimo ed è già un successo, con oltre 6.000 visualizzazioni su Youtube e quasi 200.000 persone raggiunte su Facebook. Il taglio è molto soft e la regia è affidata a Riccardo Antonaroli, che annovera un gran numero di collaborazioni nella realizzazione di cortometraggi, film cinematografici e spot pubblicitari di alto livello; la sceneggiatura è scritta da Matteo Nicoletta (che appare anche sugli schermi) e Riccardo Antonaroli. Il tema di fondo sono i “cattivi consiglieri”, due veterani dell’Ateneo, Matteo (Matteo Nicoletta) e Giulio (Niccolò Senni) alla prese con Filippo (Filippo Giusti) la nuova matricola. Il primo episodio infatti si intitola “La Matricola”, dove i due “attempati” studenti, portano Filippo ad un improbabile incontro e lo convincono che potrà stringere la mano addirittura a… Niccolò Cusano! Tutta l’intera serie sarà ovviamente ambientata all’interno  dell’Università Niccolò Cusano e nel progetto saranno coinvolti anche gli studenti dell’Ateneo, oltre alla partecipazione di volti noti del piccolo schermo italiano (Niccolò Senni, di Braccialetti rossi).

Un modo sano e divertente per alleviare le fatiche non soltanto di chi si china sui libri, destinato a diventare un vero e proprio cult tra gli studenti universitari e non solo. Con un sorriso sulle labbra, tutto diventa più agevole :-)

Goditi il primo episodio della Web Serie I GUASTAFESTE di Unicusano




redazione

Articoli correlati

Read also x