Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Manolo, decano dell’arrampicata

Manolo, decano dell’arrampicata
Add to Flipboard Magazine.

M360_febMaurizio Zanolla, in arte Manolo, personaggio simbolo di un’intera generazione di arrampicatori, racconta a M360, rivista del Club alpino italiano, i suoi inizi, il suo cammino e le sue scelte successive. Una storia lunga 40 anni che è anche un capitolo importante del grande libro delle scalate.

Febbraio è un mese ideale per gite a piedi o con gli sci da fondo immersi nei paesaggi innevati alpini. Sono pubblicate in questo numero le descrizioni di quattro itinerari negli ampi spazi del Queyras, Alpi Cozie francesi, insieme ad altre informazioni utili come le indicazioni per arrivare, dove dormire e dove procurarsi le mappe della zona.

La slackline, un esercizio di equilibrio che consiste nel camminare lungo una fettuccia tesa tra due punti, è diventata parte degli sport in montagna, anche perché ben si adatta a situazioni diverse. L’articolo “Sospesi tra le cime” racconta ai lettori storie di slackline e montagne: dal record a 5000 metri di Armin Holzer sul Muztagata ad un nuovo modo di esplorare le vette.

In Toscana la descrizione di tre itinerari ad anello accompagna il lettore alla scoperta dell’Isola d’Elba da percorrere in mountain bike e l’intervista ad Alberto Grossi, socio del CAI Massa e vincitore del Premio Minazzi “Ambientalista dell’Anno” 2015, mette al centro le Alpi Apuane e la tutela che meritano, posta a rischio dall’eccessivo numero di cave per l’estrazione del marmo.

Una storia di pietra e di acqua la troviamo scendendo in Campania, nelle grotte di Pertosa – Auletta. L’articolo racconta le caratteristiche del torrente proveniente da profondità sconosciute, che conduce in una delle grotte turistiche più belle del Mezzogiorno d’Italia.

Spazio Bianco. Sulle tracce di Paulcke è un catalogo di emozioni. Si chiamano così infatti il volume e la mostra della Scuola di alpinismo e scialpinismo del CAI “Guido Della Torre”, che raccontano la famosa traversata scialpinistica dell’Oberland compiuta nel gennaio del 1897 da una comitiva di pionieri guidati da Wilhelm Paulcke. Una selezione di queste immagini in bianco e nero compongono il portfolio fotografico del nuovo numero di Motagne360.

Viene poi presentato il neonato Parco naturale del Monviso, operativo dal primo gennaio 2016 e, in Val di Susa, spazio a tre fotografi impegnati nell’esplorazione di uno spazio alpino caratterizzato dall’intreccio di elementi urbani ed elementi montano-agricoli.

Scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e di spedizioni internazionali completano il numero di febbraio di m360, in tutte le edicole a 3,90 euro.

redazioneBonVivre

Articoli correlati

5 pensieri su “Manolo, decano dell’arrampicata

I commenti sono chiusi.

Read also x