Ai look ci si affeziona, troviamo qualcosa che ci sta bene e lo adottiamo in eterno, ma mode e tendenze vanno molto veloci e rischiamo di essere out in men che non si dica. Abbiamo allora deciso di stilare una breve lista di ciò che non ‘va proprio più’ e che rischia di relegarvi nella stagione passata e appassita.
Sia che si tratti di make up, di abbigliamento o di accessori. Possono derogare solo le super classiche, quelle che del proprio stile hanno fatto una firma, stile Regina Elisabetta, impensabile senza i suoi tailleur pastello. Noblesse oblige. Noi invece ci dobbiamo adeguare e rimanere al passo con i tempi, attività più che divertente. Vediamo allora i look assolutamente out:
1 – FRENCH MANICURE – la classica french manicure con il suo candore ha ceduto il passo già da un paio di anni a smalti scuri e opachi stile fango, grigio e viola intenso. Nonostante la abbia amata moltissimo anche per l’effetto pulito che dona, va sostituita al limite con uno smalto bianco opalescente, mai perlato. Mentre per la primavera imminente assisteremo ad un fiorire di colori dal corallo al rosso chiaro anche sulle unghie.
2 – RICOSTRUZIONE UNGHIE – Ammessa solo quella in gel e con unghie corte. Non fatevi incantare da unghie finte e lunghe, mai e poi mai a punta. E’ roba da fiera della cosmetica, e rinunciate anche a brillantini, fiorellini e tutto ciò che finisce per ‘-ini’ deve farvi fuggire inorridite. La parola d’ordine è sobrietà, tutto il resto fa cubista.
3 – MATITA CONTORNO LABBRA, specialmente marrone – Dopo i 40 va gettata nel cestino o regalata perchè invecchia inesorabilmente. Ammessa solo ton sur ton se il rossetto è delicato e naturalissimo. Personalmente ho virato a 360 gradi verso il solo lipgloss, lievemente colorato a seconda dell’ora del giorno. Il mio mantra è ‘occhio opaco, labbra lucide’, scelta che mi ha permesso di scalare almeno 5 anni dalla carta di identità.
4 – OMBRETTI PERLATI – Orrore, non stanno bene a nessuno, sono ammessi solo nelle mani di truccatrici professioniste. L’ombretto deve essere opaco. Personalmente per questa stagione ho acquistato solo matitoni,opachi anche loro, una passata e lo sguardo è a posto. Perfetti per chi come me dedica meno di 4 minuti al make up e ha la manualità di un pinguino.
5 – BRILLANTINI STRASS E PAILLETTE AL MATTINO – sono ammessi solo dopo le 18. Se non tornate a casa portate con voi una t-shirt che potrete cambiare velocemente in ufficio, più sbarazzina e ammiccante. Ma non troppo.
6 – TACCO da 12 in su – Inversione di tendenza, la primavera brilla d’intorno e fioriscono le ballerine, si scende di colpo ai piani bassi, ammesso solo un po’ di tacco per chi non sopporta il piano terra. Vietati i tacchi stile ‘attico’ c’è la crisi e l’ostentazione non è ammessa, lo dice anche il premier.
7 – LOOK TEMATICI – Carnevale è passato quindi basta con i total look. A Parigi va lo stile indiano d’America, tutto frange e strappi, lasciate perdere. Inoltre non è mica necessario seguire la moda a tutti i costi. Va anche il color salmone ma non conosco nessuno a cui stia bene, quindi scegliamo ciò che ci dona, non quello che ci vogliono vendere.
E voi, cosa considerate fuori moda?








