Il Prosecco Doc Conegliano-Valdobbiadene


Add to Flipboard Magazine.

Quando il vino ha un  colore paglierino leggero,  una  moderata corposità,  un esclusivo profumo fruttato e floreale, si sta parlando sicuramente del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
La zona di produzione comprende il territorio di 15 comuni e si estende su un’area di circa 18.000 ettari di superficie agricola. La vite è coltivata solo nella parte più soleggiata dei colli, ad un’altitudine compresa tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare. Attualmente all’albo DOC sono iscritti più di 4300 ettari di vigneto, lavorati da 5000 produttori: di questi, 106 ettari appartengono alla sottozona del Superiore di Cartizze, da cui si ottengono ogni anno più di un milione di bottiglie di ottimo spumante. Il Prosecco Doc viene prodotto con metodo italiano, con una rifermentazione in recipienti a tenuta di pressione che permette di preservare la nota fruttata e floreale.

La versatilità, la fruttata leggerezza, la “giovinezza” soddisfano i palati più diversi. Prodotto in tre tipologie – spumante, frizzante, tranquillo -, può essere degustato come aperitivo e in tutto il pasto, ma è particolarmente apprezzato con gli antipasti di pesce ed i risotti.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati