ORTICOLARIO 2023


Add to Flipboard Magazine.

ANNARAPISARDA 2023

Cernobbio (Como) – Torna a Villa Erba a Cernobbio ORTICOLARIO, la kermesse del verde che ci terrà compagnia da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre. L’attuale edizione ha come tema centrale il valore dell’acqua, argomento molto attuale, ma estremamente complesso per le innumerevoli prospettive da cui può essere considerato, che verrà indagato andando controcorrente, provocando, facendo cultura; indagando l’ancestrale rapporto tra uomo e acqua e l’indissolubile relazione tra acqua e natura. Come? Tramite la sua essenza più pura: le proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori ludico-didattici per bambini e un programma culturale ricco e articolato.

Il titolo è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile.
La tredicesima edizione si presenta così come un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua verso cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza autentica: la storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti.

Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua. Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

ORTICOLARIO è un’esperienza tra design, arte, giardini tematici, piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico, con oltre 270 espositori nel parco e nel centro espositivo affacciati sul Lago di Como.

 

Informazioni utili

ORTICOLARIO 2023
28 settembre – 1° ottobre 2023
Giovedì 15:00 > 19:00
Venerdì – Sabato – Domenica 9:00 > 19:00
La biglietteria chiude un’ora prima

BIGLIETTI
E’ possibile acquistare i biglietti in biglietteria o online.
Biglietti a partire da € 18.00. Sono previste agevolazioni per l’ingresso pomeridiano e per le famiglie. Under 14 gratuito.
Acquista qui il tuo biglietto

Incluso nel costo del biglietto: servizio battello attivo sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, con partenza da Como, Pontile 5 di Lungo Lario Trento – Lungolago Mafalda di Savoia e arrivo direttamente sul pontile di Villa Erba.

Da sapere
L’ingresso è consentito a cani tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Si raccomanda il sacchetto igienico

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati