Tendenze. Gran ritorno del blu


Add to Flipboard Magazine.

Un colore che per troppo tempo era stato tenuto in soffitta è tornato praticamente alla ribalta su tutte le passerelle internazionali. Eppure le nostre madri sapevano quanto fosse importante avere nell’armadio un tailleur o un cappottino di questo colore che sembra fatto a posta  per risolvere ogni occasione. Ne’ troppo da sera ne’ troppo da giorno. Praticamente perfetto. Si abbina bene ad ogni altro colore, perfetto anche con il nero, tranne  un solo caso: il marrone. Non dimenticate quel  vecchio proverbio: blu e marrone sicuro cafone.
E state tranquille qui non si tratta di correre nel primo negozio che vi capita a comprare il primo capo blu per essere alla moda. Fate invece una visitatina  al vostro guardaroba o a quello di vostra madre: troverete sicuramente un piccolo maglioncino blu da abbinare ad una gonna nera o di altro colore, una vecchia giacca da resettare per renderla più attuale da indossare sul vostro adorato paio di jeans, magari, avendo fortuna, potreste trovare, anche, un cappotto vintage da portare sempre giorno e notte anche sopra  all’abito da sera. (foto: © Antonio Martino couture)

 

 

L’ultima diva della cinematografia mondiale, Sharon Stone, ha fatto di questo colore il suo cavallo di battaglia. Indossa sempre notte e giorno qualcosa di blu. E’ stata fotografata recentemente per le strade di New York con un piccolo cappotto blu notte allacciato da onde che incorniciano l’allacciatura ( di Normaluisa ) , grosse calze nere abbinate ad un paio di mocassini sempre neri con il tacco a rocchetto. Occhialoni e borsone, naturalmente, di Dior.

Voi penserete ma lei se lo può permettere? Certo che può, ma il suo essere intramontabile, prescinde dall’età o dalla sua potenzialità economica, arriva da qualche altra cosa. La sua capacità di attingere da se stessa, da una bellezza che sa essere vivace ed imporsi come valore assoluto, oltre qualsiasi pregiudizio. Perché, francamente, a chi importa davvero l’età di Sharon Stone? Quello che affascina e seduce in lei è soprattutto la sua forza. La sua capacità vitale di essere sempre e comunque se stessa. Di restare a centro della scena anche quando ha dovuto superare un brutto tumore anche se da tempo non gira un film. Sharon Stone resiste e allegramente denuncia anche le sue paure ed i suoi fallimenti. Ed è questo che la rende unica. Impariamo donne, non solo i suoi piccoli segreti di bellezza e modaioli ma anche la sua capacità di essere forte e concentrata sulla vita.

Forse, ho divagato troppo sulla bellissima Sharon, ma sono certa che non esista colore che possa essere più bello del viso di una donna sicura di se stessa e che affronta la vita con coraggio ed un sorriso.

Tornando al blu il modello che vi presentiamo è un tailleur dell’ultima collezione di Antonio Martino couture, un giovane stilista italiano, che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo. In queste foto è presentato in versione sexy ma non dimentichiamo mai che le modelle hanno al massimo 20 anni e che sono sempre altissime. Giacca, gonna e pantalone blu notte contornata da un bordino giallo. La gonna ha il vantaggio della zip che potrete osare alzare se avete 20 anni e le gambe della modella o abbassare sotto al ginocchio se avete il senso della misura e non siete più, diciamocelo, di primo pelo. Il pantalone è un classico a sigaretta come indica la moda quest’anno ed in questo caso il tailleur diventa molto più facile da utilizzare dalla mattina alla notte. La giacca qui è indossata a pelle e andrebbe benissimo utilizzata per una serata, magari abbinato ad un bel reggiseno con quell’effetto “vedo non vedo” sempre molto sexy. Usandolo, invece, per tutto il giorno vi consigliere di mettere sotto la giacca un piccolo golf a collo alto o addirittura una magliettina in tinta semplicemente di cotone.

L’intento del nostro giornale  è mostrare e consigliare ma come tutte noi  dovremmo  sapere il migliore consigliere di una donna è la donna stessa ed il suo specchio. Io penso che il blu stia bene a tutte ma se non siete convinte o non vi piace  potreste anche dirvi: “ Francamente me ne infischio!” L’importante è sentirsi a proprio agio in un colore, in un vestito e soprattutto, nella vostra vita. Sharon Stone, non a caso citata, insegna.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati