Capolavori e Opere inedite di Giovanni Boldini.


Add to Flipboard Magazine.

A Milano, Galleria Bottegantica,  il 25 Febbraio, ore 17,  si inaugura la mostra dei capolavori e Opere inedite dall’Atelier dell’artista. Non finiscono di stupire le notizie e i documenti inediti, di grande valore storico e artistico che verranno presentati nel corso della mostra.

Uno straordinario e inedito album fotografico, rinvenuto durante le ricerche svolte da Enzo Savoia e Stefano Bosi per l’organizzazione della mostra, svela le opere e l’allestimento della celebre retrospettiva di Giovanni Boldini che ebbe luogo presso le sale ottocentesche del Musée Jacquemart-André di Parigi, tra il marzo e l’aprile 1963, poi proseguita nella Casa Romei di Ferrara tra il luglio e l’ottobre dello stesso anno.

 

Le immagini costituiscono una testimonianza visiva unica e di alto profilo culturale, e ancora più straordinaria sarà la visione di queste foto storiche poiché fra i capolavori esposti a Parigi nel 1963 si riconoscono molte delle opere che saranno esposte a Milano dal 25 febbraio, fra cui il Ritratto della marchesa Franzoni, Il nudo di donna dai capelli rossi, Il paesaggio con cavalli, La lettera mattutina oltre a una serie di disegni.

Il pregio della storica esposizione boldiniana nel museo parigino fu quello di aver fatto dialogare per la prima volta fra loro un gran numero di dipinti ad olio (ben duecentosettantasette opere), acquarelli, disegni e schizzi a matita del maestro ferrarese, riuscendo così a mettere in luce la poliedricità e il virtuosismo tecnico che furono i tratti distintivi e indelebili del suo lungo percorso creativo. Un aspetto in parte trascurato nelle successive rassegne dedicate a Boldini e che la Galleria Bottegantica ha invece voluto recuperare, facendone il perno di questo attuale evento.

Dal 25 febbraio – 30 aprile 2011

Orario di apertura: dal martedì al sabato dalle 9.00-13.00 / 15.00-19.00

Giorni di chiusura: domenica e lunedì



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati