LE ROSE DA SIEPE.


Add to Flipboard Magazine.

Le rose solitamente vengono coltivate per abbellire angoli di giardino o nei vasi in terrazzo, ma pochi sanno che possono essere utilizzate anche per creare delle vere e proprie siepi bellissime, coprenti e sempre rifiorenti da maggio ad ottobre inoltrato.

Adatte allo scopo esistono molte specie che spesso, però, sono ibridi creati da tea. Esistono comunque anche delle specie botaniche che possono creare una vera e propria muraglia di fiori e foglie. Tra queste la rosa pimpinellifolia caratterizzata da una sola fioritura a stagione di colore bianco o rosa. I suoi rami, ricchi di spine, crescono verticalmente e possono raggiungere il metro di altezza. Questa varietà viene difficilmente, per non dire mai, attaccata dai parassiti.Se si desidera una siepe più alta esiste la rosa roxburghii che con i sui steli arriva fino a due metri di altezza. I suoi fiori sono di colore rosa pallido, mentre i cinnorrodi (falsi frutti prodotti dalle piante floreali che di solito contengono bacche) sono verde-marrone e pieni di aculei. Questo tipo di rosa è molto robusta ai parassiti, molto folta e si sviluppa velocemente, quindi va piantata rispettando una distanza di almeno un metro, o 90 cm al massimo, tra pianta e pianta.

Altra rosa da siepe è la rosa eglanteria che produce fiori rosa chiarissimo e molto profumati, anche le sue foglie profumano moltissimo con un aroma che ricorda la mela. Questa rosa, a differenza delle prime due non è molto folta, non è quindi in grado di formare una siepe da sola ma può essere usata intervallandola alle piante di pimpinellifolia o di roxburghii creando così un meraviglioso effetto di fiori, colori e profumi.

Ci sono poi moltissimi ibridi appartenenti alla famiglia della rosa floribunda, come ad esempio la variante Chinatown che si presenta a forma di arbusto per sua la crescita limitata in altezza, ma può essere “addomesticata” come rampicante appoggiandola ad un grigliato od ad una rete. Questo ibrido è tra i più noti ed  apprezzati tra i coltivatori grazie alla sua resistenza al sole ed alla pioggia. Inoltre anch’essa è molto difficile che divenga preda di afidi e parassiti. I suoi fiori sono di colore giallo intenso o rosa chiaro. Altro ibrido molto bello è denominato iceberg proprio per il color ghiaccio tipico dei suoi petali. In natura si presenta sotto forma di arbusto, i

rami sono molto sottili anche se ricchissimi di fiori. La sua fioritura è continua da maggio a novembre. Questa varietà di rosa purtroppo è molto sensibile ai parassiti, in particolar modo alla muffa. Andrà quindi trattata con prodotti specifici più volte durante la stagione della fioritura.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati