Tra Italia e Spagna il ‘Tesoro messicano’


Add to Flipboard Magazine.

Dopo aver celebrato il bicentenario dell’indipendenza messicana, nel 2010 a Madrid, la mostra arriva in Italia. È il risultato della collaborazione tra l’Accademia dei lincei, il Consiglio nazionale delle ricerche e il Consejo Superior de Investigaciones Científicas. Approda da Madrid a Roma, a Palazzo Corsini, la mostra dal titolo ‘Il Tesoro messicano. Meraviglie naturali dal Nuovo Mondo’, a cura dell’Accademia nazionale dei lincei, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Csic), con il patrocinio delle Ambasciate di Spagna e del Messico in Italia. “Il Tesoro messicano”, dichiara il presidente del Cnr, Luciano Maiani, “è una mostra di grande valore scientifico, che testimonia il patrimonio di nuove conoscenze botaniche, zoologiche e mineralogiche acquisito a seguito della scoperta del Nuovo Mondo. Una miniera di informazioni che ha cambiato il corso della nostra storia, della nostra economia e della nostra cultura, e che ha dato impulso alla ricerca scientifica in moltissimi settori”.  La mostra è allestita nelle sale settecentesche di Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei lincei (via della Lungara, 10, Roma), è visitabile fino al prossimo 1 luglio 2011 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13. Il sabato mattina si svolgono visite guidate su prenotazione (tel. 06/68027254-06/68027324, biblioteca@lincei.it).

 

 

“L’esposizione è il risultato della collaborazione tra l’Accademia dei lincei – il cui fondatore curò la prima edizione del libro – il Cnr ed il suo omologo spagnolo, il Consejo Superior de Investigaciones Científicas”, continua Luciano Maiani, “Con quest’ultimo, il Cnr ha in corso una lunga e proficua collaborazione nel quadro di un progetto che studia gli effetti delle migrazioni umane. Quest’anno, dopo aver celebrato il bicentenario dell’indipendenza messicano, nel 2010 a Madrid, la mostra arriva nella sede dell’Accademia dei lincei, per raccontare anche agli italiani come la grande impresa naturalistica intrapresa a partire dal 1500, abbia cambiato il corso della nostra storia”.

La mostra – curata dell’Accademia dei lincei, dall’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (Iliesi-Cnr) e dall’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma del Csic, con la collaborazione della Galleria Corsini e dell’Orto botanico – si è aperta oggi con un convegno internazionale su ‘Il Tesoro messicano. Libri e saperi tra Europa e Nuovo Mondo’, che proseguirà nella giornata di domani a partire dalle 9,30 fino alle 17. I lavori sono stati aperti oggi da Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia nazionale dei lincei, Luciano Maiani, presidente del Cnr, Rafael Rodrigo, presidente del Csic e Riccardo Pozzo, direttore Iliesi-Cnr.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati