WILD di Michele Vitaloni a Portofino


Add to Flipboard Magazine.

Portofino (Ge) –  Si apre sabato 18 giugno alle ore 17 la mostra WILD dello scultore naturalista iperrealista MICHELE VITALONI nella suggestiva sede del Castello Brown di Portofino, uno dei luoghi più conosciuti dell’incantevole perla ligure.  Oltre quaranta opere raffiguranti animali di varie specie a grandezza naturale, realizzate con fusioni in bronzo o in pasta di legno e dipinte ad olio, trasformeranno le sale del castello in una sorta di itinerario artistico-faunistico.  Il messaggio che Vitaloni vuole lanciare attraverso le sue sculture è chiaro. E’ un appello a salvaguardare e proteggere la natura e il nostro pianeta. Per questo lo stesso artista, con un gesto provocatorio, istalla – nelle strade, sul monte di Portofino, al molo del lungomare – candide ed eleganti sagome bianche, fantasmi  di “wild animals” come la zebra, il leopardo, il rinoceronte, la pantera, per enfatizzare questo concetto e sensibilizzare il visitatore su questo tema.  Al vernissage della mostra interverranno: Tom Rooth (Christies’s London), Alessandro Cecchi Paone, Jean Blanchaert. E’ prevista la presenza di celebrità tra le quali Marta Marzotto, Ottavia Fusco, Morena Funari, Federico L’Olandese Volante. Sarà presentato il nuovo docu-film sull’artista Michele Vitaloni della durata di 20 min, girato in Sud Africa dal fotografo e regista  Renato Cerisola poche settimane fa e il nuovo catalogo illustrato.

Dopo l’inaugurazione seguirà una cena benefica (posti limitati, euro 100 a persona, prenotazioni: 3396819988 o info@aideart.org) nel corso della quale Gustavo Gandini (presidente della Fondazione Trust the Forest) e Francesco Rocca presenteranno il progetto del Parco Nazionale di Ivindo in Gabon, foresta pluviale di 3.000 km2.  Parte del ricavato della cena benefica del vernissage e dei proventi della mostra andrà alla Fondazione Trust The Forest – www.trusttheforest.org.

 

La mostra si concluderà il 30 settembre, proponendo ai visitatori per tutto il periodo estivo, una serie di eventi collaterali a tema, incontri con scrittori, momenti dedicati alla poesia, alla fotografia artistica, alla recitazione.

Il primo evento sarà venerdì 24 giugno alle ore 18,00: sfilata di beneficenza della collezione animalier di Caban e altro, creazioni “Punto per Punto” Milano, Opera speciale associazione San Vincenzo De Paoli. Il calendario completo verrà reso noto nelle prossime settimane sul sito www.castellodiportofino.it.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale Ideart, riceve il patrocino di Città di Portofino, Fondazione Trust the Forest, Parco di Portofino, Area Marina Protetta Portofino, 2011 International Year of the Forest (ONU), Ministero del Turismo.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati