L’Italia va in vacanza


Add to Flipboard Magazine.

“L’Italia va in vacanza” è la prima di una serie di mostre che intendono presentare al pubblico le Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura con un taglio curatoriale di volta in volta diverso.
La collezione si compone ad oggi di oltre 1000 fotografie acquisite a partire dal 2003 tramite progetti di committenza legati ai temi del paesaggio, del territorio e dell’architettura. Costituisce un ‘bacino’ ricchissimo di immagini legate principalmente all’identità – non solo “fisica” – del nostro Paese. Il tema scelto per questo primo appuntamento, in concomitanza con il periodo estivo, illustra le molteplici declinazioni della vacanza nel Bel Paese attraverso lo sguardo – a volte ironico, in alcuni casi più poetico, ma quasi sempre critico – degli undici fotografi in mostra.
Dall’affollamento costiero all’assedio delle città d’arte, dai parchi tematici ai borghi medievali: un viaggio dalla Sicilia al Trentino tra vizi e virtù del nostro “fare vacanza”. Sono immagini forse deludenti per chi si aspettava di trovare visioni edulcorate da cartolina, ma certamente stimolanti per ragionare sulla reale connotazione del paesaggio contemporaneo e su quanto esso sia condizionato dalla presenza e dall’azione umana, anche quando apparentemente innocente e spensierata.

Fotografie di: Nunzio Battaglia, Bruna Biamino, Giancarlo Ceraudo, John Davies, Alex Maclean, Walter Niedermayr, Enzo Obiso, Fabio Ponzio, Francesco Radino, Fulvio Ventura, Massimo Vitali.

 

Data Inizio:28 luglio 2011
Data Fine: 25 settembre 2011
Costo del biglietto: 11,00 euro
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Orario: mar-merc-ven-dom 11.00-19.00 gio-sab 11.00-22.00 Chiuso il lunedì
Telefono: 06 3210181
Fax: 06 32101829
Sito Web: http://www.fondazionemaxxi.it/



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati