CELEBRATO IL PRIMO MATRIMONIO ECOLOGICO IN ITALIA


Add to Flipboard Magazine.

Lo scorso sabato è stato celebrato il primo matrimonio ecologico in Italia. Stephanie e Alessio hanno organizzato il loro Grande Giorno rispettando tutte le regole dell’impatto ambientale zero: dai trasporti al catering, dallacomunicazione alla lista nozze, dalla raccolta differenziata al viaggio di nozze L’evento, segnalato nei dettagli da Nozze Furbe, il primo portale di nozze 100% eco,  è destinato a far parlare molto di sè, considerata l’attualità del tema eco-friendly, a cui si è fortunatamente sempre più sensibili. Ma come e cosa hanno fatto Stephanie e Alessio per organizzare un matrimonio perfetto, nel pieno rispetto dell’ecosistema? Vediamo punto per punto le loro iniziative, vi saranno di grande aiuto se anche voi volete lanciarvi nell’impresa:

 

  1. La scelta della location:  il matrimonio è stato celebrato  presso la villa comunale immersa nel verde, e poi un freschissimo pool party con rinfresco biologico. Bidoni per la raccolta differenziata e posaceneri sono stati collocati in ogni angolo della festa
  2. Il banchetto di nozze: scegliete cibi e bevande esclusivamente biologici,e  a km 0 per valorizzare le produzioni locali e abbattere le emissioni di Co2 dovute al trasporto delle merci. Ed un numero ragionevole di portate per evitare gli sprechi. E se avanza qualcosa invitate i vostri invitati a portare a casa il cibo o fate in modo di regalarlo  a chi ne ha bisogno.
  3. Inviti&info sul ricevimento: la coppia ha deciso di evitare di stampare le partecipazioni, che sono state spedite esclusivamente via internet, attraverso un sito internet gratuito per il matrimonio creato su Zankyou, il wed site più usato d’Europa. Dove è stato posssibile inoltre fornire tutte le informazioni sull’evento grazie alla creazione di diverse sezioni. Originale, interattivo ma soprattutto gratuito e zero consumo di cart
  4. La lista nozze: meglio se non depositata in un negozio, ma interamente virtuale. La lista nozze online di Stephanie e Alessio non prevedeva regali materiali nè oggetti, bensì una serie di iniziative volte ad appoggiare progetti ed associazioni che lavorano per la tutela dell’ambiente e della natura, tra cui quella da loro fondata  Let’s Eco Party. L’associazione si occupa di organizzare eventi a basso impatto ambientale, di promuovere un approccio di vita ecologico e di diffondere la cultura ecologica e la coscienza ambientale. Gli eventi che possono essere organizzati sono i più disparati, sia pubblici, che privati o aziendali . Oltre a ciò, l’associazione si occupa di riciclo creativo, altro aspetto fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta
  5. Le decorazioni di nozze: vietatissimi i  fiori recisi, e spazio all’originalità con la creazione di decorazioni fai da te con materiali rigorosamente eco, e materiali alternativi per il lancio del riso. Le idee non mancano di certo!!
  6. Gli abiti degli sposi e degli invitati: nel sito web delle loro nozze, Stephanie e Alessio consigliano di riciclare capi vintage o di noleggiare un capo, come hanno fatto rispettivamente lui e lei, e di puntare su  materiali naturali (cotone bio, canapa, lino, fibra di mais..); lo stesso dicasi per le scarpe e accessori. Nel caso di Alessio e Stephanie, lo sposo ha scelto un abito prestato da un parente, mentre lei ha noleaggiato un vestito presso il negozio di costumi teatrali Priscilla di Pisa. E per il pool party, la sposa ha indossato un abito della linea Conscious Collection di H&M in cotone biologico.
  7. Trasporti: uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita di un matrimonio ecologico è la scelta dei mezzi di trasporto. Per ridurre al minimo le emissioni di carbonio gli sposi hanno optato per un pullman che ha portato tutti quanti insieme nel luogo del ricevimento. Divertimento assicurato!E a chi ha raggiunto la location autonomamente i neosposini hanno consigliato bici, passeggiata, treno e… fantasia per utilizzare il mezzo più ecologico per poter partecipare ad uno dei numerosi concorsi a premi organizzati durante la festa delle nozze.
  8. Foto & Video: gli sposi hanno deciso di non stampare le foto, ma di rendere disponibile l’album delle foto nel loro sito web creato con Zankyou. Ognuno potrà scaricare tutte le foto che vorrà! Meglio di così!
  9. Viaggio di nozze: La meta del viaggio di nozze ecologico, eco-sostenibile e nel pieno rispetto delle popolazioni locali, sarà l’India del Nord. Gli sposi hanno pensato di organizzare una raccolta di indumenti da portare ai bambini delle zone più povere.

 

Come si può vedere bastano pochi accorgimenti per organizzare un matrimonio nel pieno rispetto della natura, senza rinunciare a nulla. Basta buona volontà e la riuscita è assicurata, e sicuramente i vostri invitati ve ne saranno grati. Il trucco? Organizzarsi con tempo e definire tutti i dettagli!



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati