Impariamo a scegliere i detergenti


Add to Flipboard Magazine.

Mettereste mai la cera su un pavimento sporco? Ovviamente no. E, allo stesso modo di una qualsiasi superficie, la pelle è più bella quando è pulita, è più ricettiva ai trattamenti e tiene meglio il make up. C’è da dire però che spesso non è facile trovare il detergente adatto alla propria pelle e magari si usa un prodotto che pulisce ma che non lascia una sensazione di freschezza o di comfort.

Questo perchè ogni pelle ha le sue esigenze abbastanza specifiche che si uniscono poi al gusto personale di una texture piuttosto che un’altra. Personalmente non amo i detergenti da usare con l’acqua né la routine latte e tonico, inoltre preferisco sempre pulire gli occhi dal mascara con un detergente specifico che elimini completamente il make up (per non sembrare un panda il mattino dopo). Inoltre distinguo in maniera abbastanza netta la detersione per eliminare il trucco da quella del mattino, necessaria ad eliminare le cellule morte e il sebo. Per la sera quindi utilizzo prodotti che eliminino il trucco efficacemente e lascino la pelle fresca: probabilmente saprete che amo molto le acque micellari, acque struccanti che fanno esattamente al caso mio e che ormai sono prodotte da molte case, struccano efficacemente e in fretta e Bioderma ad esempio ne propone una formulazione per pelli sensibili (tappo rosa) e uno per pelli miste (tappo verde). Ho già parlato anche della Lozione Viso-occhi Kamilla di Cosmetici Magistrali che mi ha sempre soddisfatta: a base di acqua distillata e olio di camomilla è indicata per pelli sensibili ma è molto gradevole anche per quelle miste e grasse che in realtà vanno trattate con estrema dolcezza.

In alternativa sono anni che uso lo Struccante 3 in 1 di Vichy Purete Thermale, che unisce latte tonico ed idratante in un solo prodotto, quelle che le case chiamano ‘all purpose’ e che a me che ho poco tempo piacciono molto. Tra l’altro Vichy è una casa che non mi ha mai delusa e il tubo ha un ottimo rapporto qualità prezzo, con il vantaggio di essere estremamente efficace anche sugli occhi, cosa che non sempre riesce bene con le formulazioni in latte. Per gli occhi mi sono trovata davvero molto bene con Dioptil Dèmaq di Lierac, dono di un’amica che sa quanto sono esigente,  altra casa cosmetica che apprezzo. Questo prodotto è espressamente studiato per eliminare mascara e ombretto in una zona estremamente delicata e infatti unisce lo struccante ad ingredienti lenitivi ed idratanti. A partire dai 35 anni a mio parere bisogna dedicare una attenzione quasi maniacale a questa parte del volto perchè tende ad invecchiare precocemente e a ‘segnarsi’. Tra l’altro l’acqua di rose e fiordaliso, insieme agli estratti di malva e tiglio sono delicati e soprattutto, non lasciano un film grasso che occluderebbe i pori. E infine la Ferrari degli struccanti per occhi, lo Chanel Precision Demaquillant Yeux Intense, grazie alle ‘prestazioni’ eccezionali per chi vuole un prodotto di alta gamma ed è disposto a spendere il giusto per il flacone dal tappo nero.

La notte porta consiglio e anche un sano ricambio cellulare, le tossine vengono espulse e tutta questa attività dell’epidermide lascia qualche residuo, come i rifiuti dopo una bella festa. La pelle va quindi lavata ed ecco che cedo alla tentazione di un prodotto da risciacquare, è il Gel Idrodetegente Clariderma di Aboca ai tannini dell’amamelide ma che contiene anche bardana, elicriso ed echinacea. Nonostante si risciacqui, questo gel è a base di acque distillate e quindi non è schiumoso ma molto leggero e fresco. Ne basta una noce per eliminare ogni impurità ed ha un profumo davvero delizioso che permette di iniziare di buonumore la giornata. Quando invece sono in viaggio e ho meno tempo per indulgere alla routine beauty mi affido alla Crema Detergente delicata di Aloedermal perchè posso usarla sia per il viso che per il corpo con la sicurezza di non seccare la pelle grazie al contenuto di pregiatissima aloe vera, mandorle dolci e di preziosa vitamina E. Infine uno dei miei prodotti preferiti, la deliziosa Mousse Nettoyante Fleur de Vigne di Caudalie, una lozione che si trasforma in schiuma a contatto con la pelle. Prodotta con estratti d’uva, ingrediente base di questa prestigiosa casa francese, salvia e camomilla ha un profumo assolutamente inebriante ed è morbidissima, per far diventare luminoso il risveglio più traumatico. Inoltre è totalmente priva di parabeni, coloranti e olii minerali, cosa che non mi dispiace affatto e che ritengo sarà il trend che tutte le case cosmetiche dovranno seguire nei prossimi anni. Trovo molto importante che i prodotti siano delicatamente profumati e stimolanti, il mattino è il momento più importante della giornata, a me il prodotto giusto è capace di mettere di buonumore.

Johann Rossi Mason

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati