Nassa Boat Show a Lugano


Add to Flipboard Magazine.

Dal 16 al 19 marzo Lugano aprirà le proprie porte alla 1a edizione di Nassa Boat Show, una manifestazione  unica che saprà attrarre un vasto pubblico di appassionati che accorreranno per ammirare le novità esposte dai Cantieri e dai rivenditori del Territorio. La data è stata scelta per due principali ragioni: l’inizio della primavera è il periodo in cui maggiore è la voglia di ritornare a godere il lago, il sole e le gite in barca e il 19 marzo è la Festa del Papà con le scuole chiuse e tanta voglia di trascorrere una giornata tutti insieme, genitori e figli.

Una location di prestigio per una Manifestazione che si rinnova completamente

Se negli anni scorsi la principale manifestazione nautica ticinese si è svolta tra il Centro esposizioni della Città e il Porto comunale, questo nuovo evento vivrà in una esclusiva e più prestigiosa location: la Via Nassa. Cuore dello shopping ticinese e delle confinanti province lombarde, Via Nassa è la location ideale per ospitare la prima edizione di Nassa Boat Show per vari motivi:

1. il suo nome, Nassa, deriva direttamente dall’omonimo attrezzo da pesca usato per la cattura di anguille e gamberi

2. in passato la Via, conosciuta con il nome di “Contrada di Nassa”, aveva lo sbocco diretto sul lago e dove oggi hanno sede le boutique più prestigiose, c’erano le case dei pescatori alle quali erano direttamente attraccate le barche

3. le barche sono oggetti che appartengono alla sfera del lusso e la Via Nassa raccoglie nei suoi 414 metri la più alta concentrazione di boutique del lusso dell’intera Europa meridionale

Quale migliore connubio quindi esporre barche di lusso nella Via del lusso e della moda che in passato era la Via dei pescatori? Naturalmente, trattandosi di una manifestazione “open air” gli orari saranno legati alle ore di luce e pertanto gli stand espositivi potranno essere operativi dalle 10:00 alle 19:00.

Per quanto riguarda le aree espositive, data la ristrettezza della Via, verranno utilizzate tutte le Piazze adiacenti alla Via Nassa, Piazza della Riforma e Piazza Manzoni incluse, dove potranno essere esposte le imbarcazioni più grandi.

10 aree specifiche per un’esposizione completa

Nassa Boat Show non si limiterà alla sola esposizione di imbarcazioni ma mira ad ospitare tutto il variegato mondo che gira intorno al settore della nautica. Per tale motivo la kermesse sarà suddivisa in 10 aree specifiche:

1. Imbarcazioni (a motore, a vela, gommoni…)

2. Accessori e attrezzature

3. Sport Acquatici (subacquea, pesca sportiva, surf, canoa…)

4. Finanziamento

5. Assicurazioni

6. Cantieri e porti

7. Abbigliamento tecnico e di tendenza

8. Scuole

9. Associazioni, Istituzioni ed Enti

10. Modellismo

 

L’EVENTO NELL’EVENTO

Nel contesto della Nassa Boat Show si è deciso di proporre una dimostrazione di scafi da corsa d’epoca. Questi scafi, un tempo le formula 1 dell’acqua, erano chiamati tre punte per la caratteristica forma degli scafi che toccano l’acqua in soli tre punti.

La culla di progettazione e costruzione di questi stupende opere di ingegneria navale e di artigianato erano i nostri laghi, il lago di Como e quello di Lugano sulle cui acque sono infatti stati conquistati i più importanti record di velocità e di endurance di quel tipo di scafi.

I più famosi costruttori, Lucini, Timossi, Popoli, Molinari costruivano e provavano i loro prototipi sui nostri laghi. Attraverso l’organizzazione di questo “evento nell’evento” si è pensato di dare un tocco di storia alla manifestazione e la presenza di questi prestigiosi scafi motorizzati, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e Lancia permetterà a tutti gli appassionati, ma anche ai semplici curiosi, di verificare le evoluzioni negli anni della tecnica e del disegno delle imbarcazioni estreme.

Oltre al contributo storico della presenza di questi rari oggetti, grazie all’impegno di un ristretto numero di collezionisti nelle due giornate di sabato e domenica sarà possibile vedere gli scafi sfrecciare sull’acqua in una sorta di esibizione che ricorda i campionati di un tempo.

Un momento ricco di passione e di adrenalina grazie all’unicità degli scafi e al suono dei motori elaborati dalle case madri. Gli scafi in questione si sono esibiti, esclusivamente su invito, in diverse città europee tra le quali Monte Carlo, Ginevra, Aix les Bain, Sirmione e Milano.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati