“CAGLIARI, AL RITMO DI JAZZ”


Add to Flipboard Magazine.

Ancora una volta, Cagliari si riconferma palcoscenico della musica jazz in Sardegna. Dopo il successo dello scorso anno, 30 mila presenze in sole quattro serate, dal 31 maggio al 2 giugno 2012, l’ottava edizione dell’European Jazz Expò si terrà nella splendida cornice del Parco Monte Claro, polmone verde della città, con 7 palchi, 50 concerti, e più di 200 artisti.  Nomi noti del jazz mondiale si alterneranno a talenti emergenti, sonorità classiche si mescoleranno a nuove tendenze musicali e culture diverse daranno vita a generi alternativi. Tra le star spiccano nomi come il norvegese Jan Garbarek, l’orchestra giapponese Shibusa Shirazu, il serbo Boban Markovic, la band cagliaritana Casteddu Jazz lab, l’Orchestra Jazz della Sardegna, i Sud Sound System dal Salento, Esperanza Spalding dagli Stati Uniti, Enzo Pietropaoli da Genova e tanti altri artisti, produzioni originali e prime discografiche. La principale novità di quest’anno troverà spazio nella settimana precedente l’apertura della grande kermesse, con la rassegna “incursioni urbane”, vera e propria infiltrazione nel cuore della città con rassegne culturali e musicali alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico di Cagliari.

Per gli amanti di questo genere musicale, il Consorzio Sardegna Costa Sud, che riunisce alberghi, ristoranti e strutture turistiche a 4 e a 3 stelle a Cagliari e lungo la costa sud, propone soggiorni a partire da 37 Euro a persona con trattamento di prima colazione in camera doppia. Info e prenotazioni su www.sardegnasud.it.  Ecco un esempio. L’Hotel Miramare di Cagliari un delizioso boutique hotel nella zona della Marina, sul lungomare di Via Roma, a tutti i possessori di un biglietto del Festival, includerà nel prezzo della camera (164 Euro per la classic, 188 per la deluxe vista mare, 255 per la suite), la colazione, un brunch musicale e un CD di musica jazz come cadeau.

 

Cagliari, che a maggio, ha già il volto di una piacevole località estiva, con i suoi locali all’aperto, il suo spettacolare lungomare del Poetto, si trasformerà quindi in un grande villaggio della musica: ogni giorno si susseguiranno concerti fino a tarda notte, il tutto all’insegna dell’eco-compatibilità e del pieno rispetto dell’ambiente. La sfida è quella di riuscire a dimostrare con un’esperienza sul campo che è possibile utilizzare per i grandi eventi di spettacolo gli spazi pubblici di eccellenza che la città ha da offrire, come il Parco di Monte Claro.

L’European Jazz Expò, potrebbe anche essere l’occasione per visitare il Parco della Musica, l’opera colossale da 27 milioni di euro che vede la realizzazione di un immenso spazio dedicato ad eventi musicali e culturali accanto al Teatro Lirico, collegato ad esso da una galleria sospesa. Giochi di acqua e di luce nel giardino che circonda e collega i due spazi, un teatro di posa da 300 posti, un’arena all’aperto da 5 mila posti, renderanno questa parte del quartiere di San Benedetto, una nuova attrazione per la città.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati