Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Regalati un viaggio nei segreti dell’archivio dei Papi

Regalati un viaggio nei segreti dell’archivio dei Papi
Add to Flipboard Magazine.

12 Secoli di storia svelati con una mostra senza precedenti: Lux in Arcana. 100 documenti originali, custoditi da 400 anni nell’Archivio dei papi, per la prima, e forse ultima, volta nella storia varcano i confini della Città del Vaticano e sono visibili ai Musei Capitolini di Roma, fino al 30 settembre.

Lettere cifrate, bolle papali, ben 81 esemplari di sigilli d’oro – un vero e proprio unicum nel campo sfragistico occidentale – che “raccontano” 42 personaggi da Federico Barbarossa a Ferdinando IV di Borbone, passando per il papa Clemente VII e il doge Pasquale Cicogna.

Manoscritti, codici, antiche pergamene. Il tutto arricchito da allestimenti multimediali, guidati da una rigorosa quanto coinvolgente narrazione storica, che permette di assaporare alcuni famosi eventi del passato e di “rivivere” i documenti, che si animano con il racconto dei retroscena e dei personaggi coinvolti.

Un evento culturale d’eccezione che il Black Hotel “fa suo” proponendo uno speciale pacchetto. Soggiornando almeno 2 notti presso l’elegante struttura sulla via Aurelia si ha gratuitamente il biglietto di accesso che permette la visita ai musei Capitolini e alla straordinaria vetrina (con un risparmio di 12 euro a persona e soprattutto evitando la fila alle casse).

Vale la pena approfittare di questa promozione a soli 142 euro per persona per 2 notti (in camera doppia con trattamento di piccola colazione al buffet). Si potrà così accedere all’esposizione nel giorno e all’ora che si preferisce. L’offerta è valida fino all’ultimo giorno della mostra (30 settembre).

redazione

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x