Metropolis. Al via la quinta edizione di “Laghidivini 2012”


Add to Flipboard Magazine.

Al via anche quest’anno “LAGHIDIVINI”, manifestazione prestigiosa e di alta qualità in campo enogastronomico e di marketing territoriale: è il primo Festival di scoperta e confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si svolge da quattro anni, con grande successo, nell’ameno territorio di Bracciano, nel Lazio. “Laghidivini 2012” giunge alla sua quinta edizione e si terrà,  dal 15 al 17 giugno prossimi,  nel centro storico di Bracciano (RM), presso l’antico ed accogliente Complesso Conventuale di Santa Maria Novella, situato nel centro storico della cittadina che dall’alto domina l’omonimo lago.

Il Festival 2012 vede la partecipazione di una quarantina di laghi, di ottanta aziende vitivinicole con oltre centocinquanta etichette in degustazione. In calendario si svolgeranno: convegni, perfomance teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop,  anche un tour a bordo della Motonave Sabazia,  mostre e mercato delle eccellenze eno-gastronomiche.

La quinta edizione sarà ancora più ricca e suggestiva delle precedenti edizioni data anche la recente identità nazionale che sta assumendo la kermesse. Da un anno a questa parte si sono delineate in modo concreto sinergie tra diversi territori della penisola cui la manifestazione si estenderà, ottenendo anche il plauso di enti ed istituzioni.  

Tante le novità che arricchiranno la kermesse. Prima fra tutte la preziosa collaborazione con la Fondazione Bioparco di Roma, che ospiterà l’anteprima romana del Festival, intitolata “Laghidivini al bioparco”, in programma dall’8 al 10 giugno prossimi, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, di ogni giorno, presso la sede della Fondazione Bioparco, in Via del Giardino Zoologico, n.20.

Per tutti e tre i giorni di durata del Festival, come è consuetudine, nell’ameno “Chiostro degli Agostiniani”, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, avverranno le degustazioni ai banchi di assaggio dove si potranno apprezzare i  vini provenienti da quaranta territori lacustri. Ogni tavolo sarà dedicato ad un lago ed affidato ad un sommelier. Quest’anno saranno presenti vini blasonati e/o di nicchia e, per la prima volta, anche quelli cosiddetti naturali. Saranno presenti alcuni produttori che cureranno direttamente la vendita dei loro vini; non mancheranno i contatti con gli agenti di vendita, nonché la spedizione di ordinativi e/o la possibilità di acquisti on-line.

I visitatori, tramite un apposito tagliando, potranno votare il vino preferito tra quelli degustati e concorrere così ad attribuire il premio “Laghidivini 2012: il vino preferito dal pubblico”.

Da segnalare le iniziative che si svolgeranno, periodicamente, durante i tre giorni del Festival: “Viaggidivini”, proposte museali e turistiche a cura di “Novamusa”, società leadership nei servizi per il tempo libero e per le visite di beni culturali e ambientali; “Versidivini”, letture di poesie e citazioni in tema enoico; “Proiezionidivini”, immagini di “Laghidivini” tra beni architettonici, vigneti, laghi e produzioni vitivinicole, costituiranno lo sfondo ideale alle degustazioni, con la collaborazione di “Nosarchives.com

E’ stato indetto, per la prima volta, il concorso fotografico a tema enoico, dal titolo “Scattidivini, ovvero il mio sesto senso per il vino”; tutte le foto selezionate da un’apposita giuria saranno compendio di una mostra nata per stimolare i fotografi a fornire un’interpretazione delle proprie sensazioni in relazione al tema vino.

Per la prima volta anche le birre saranno presenti al Festival, nello spazio denominato “Laghidibirre”, dove si potrà degustare una piccola selezione di produzioni artigianali di birre provenienti dalle sponde dei laghi, da quello di Como a quello Sabatino. Non mancherà anche “Olidivini”, oli extravergini di oliva prodotti, ovviamente, nei dintorni dei laghi: dal lago di Garda a quello di Fondi, proposti da Slow Food Lazio e presenti nella “Guida agli Extravergini 2012”, la recentissima pubblicazione di Slow Food Editore.  Slow Food Bracciano animerà uno spazio dedicato alla conoscenza del movimento internazionale Slow Food, associazione che si occupa di difendere la cultura alimentare ed il paesaggio, di tutelare la biodiversità e le produzioni di piccola scala. E vi sarà anche la possibilità particolare ed imperdibile di partecipare all’iniziativa “Una nave a tutta birra!”, appuntamento per domenica 17 giugno, alle ore 21.30, a bordo della Motonave Sabazia II, messa a disposizione dal Consorzio Lago di Bracciano compiendo un tour notturno sul lago ed un Laboratorio del Gusto sulle birre artigianali prodotte nelle vicinanze dei laghi con il supporto di Slow Food Bracciano e con la collaborazione del gruppo birra Slow Food Lazio. Oltre ai produttori, in qualità di relatrice, ci sarà Francesca Rocchi, presidente Slow Food Lazio.

Da non perdere saranno i seminari tematici: “I vini dell’antichità”, un seminario a cura di Flavio Enei, direttore del Museo del mare e della navigazione antica di Santa Severa, e di Sandra Ianni, esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche; “…Divini”, seminario esperienziale sul vino, condotto dalla counselor e clown-terapeuta Mariacristina Guardenti, per indagare il tema vino attraverso un percorso inusuale ed emozionante. Si segnala la collaborazione con il magazine-portale on-line nazionale, a tema cinematografico, Cinemaitaliano.info che, con l’appuntament “Filmdivini”, previsto per il giorno sabato 16 giugno alle ore 21, assegnerà un premio, consegnato dal direttore del web giornale Stefano Amadio, alla regista Giulia Graglia per il film Senza trucco. Le donne del vino naturale, un’opera dedicata a quattro donne produttrici di vini naturali.

Il ricavato del Festival “laghidivini 2012” sarà devoluto all’Associazione onlus Acquaria, con sede a Bracciano, per contribuire alla realizzazione del progetto: Ambulatorio medico di Kolouma (Guinea).

Carmine Castoro

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati