Aventino Estate debutta con tre notti brasiliane


Add to Flipboard Magazine.

A partire da venerdì 20 luglio, per proseguire  fino al 29 luglio, nel suggestivo Chiostro dell’Istituto Studi Romani, in piazza Cavalieri di Malta 2 (nei pressi del famoso buco della serratura con vista sul ‘Cupolone’), si svolgerà la seconda edizione della rassegna musicale Aventino Estate, inserita nel cartellone dell’Estate Romana. Il programma si compone di sette spettacoli divisi in tre sezioni nei quali trovano spazio diversi generi musicali: Notti Brasiliane, Io Canto e Classicamente.

Apre la rassegna venerdì 20 luglio Jim Porto, da più di 20 anni uno dei più autentici rappresentanti della musica brasiliana in Italia. Sabato 21 sarà la volta del recital ‘Brazil con S’ nel quale la voce e la chitarra di Zé Galia ripercorrono la storia della musica popolare brasiliana. Domenica, la cantante Tiziana De Angelis, accompagnata dai tamburi e dalle corde del suo gruppo di musicisti italiani e brasiliani, farà rivivere le magiche atmosfere di Bahia.

 

Giovedì 26 la serata sarà dedicata a Lucio Dalla: le canzoni più amate del suo repertorio saranno reinterpretate dalla cantante Sabrina Cimini, accompagnata al pianoforte dal maestro Roberto Ruocco.

Venerdì 27 si esibirà la Compagnia Stabile Assai del Carcere di Rebibbia, diretta da Antonio Turco, con il suo spettacolo «Mediterraneo», nel quale quadri scenici e canzoni della tradizione popolare si intersecano con un testo inedito in cui le atmosfere carcerarie si fondono con quelle dei ricordi delle terre da cui provengono gli stessi detenuti.

Sabato 28, l’incantevole voce della cantante Dafne Martini condurrà lo spettatore in un viaggio all’interno dell’eclettico mondo musicale d’oltreoceano: da Louis Armstrong a Ray Charles, da Liza Mannelli a Elvis Presley, dai temi delle animazioni di Walt Disney alle musiche di Bernstein, da Barbara Streisand a Steve Wonder, da Glenn Miller a Sinatra. Con particolare attenzione all’apporto creativo degli emigrati italiani e dei loro figli.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro. L’ultima serata di Aventino Estate, domenica 29 luglio, ad ingresso libero, sarà dedicata alla promozione della musica classica e al sostegno dei giovani talenti. Si esibirà l’Orchestra Giovanile «Adrian Leverkühn» composta da 19 musicisti, di età compresa fra i 13 e i 22 anni, diretti dal maestro Giordano Ferranti, che presenteranno musiche di E.Grieg, A.Corelli, J.S.Bach, W.A.Mozart, S.Barber.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati