Parole delle Dolomiti: incontri con l’autore ad alta quota


Add to Flipboard Magazine.

Una rassegna per amanti della montagna e della lettura dal 28 luglio al 19 agosto nei rifugi delle Dolomiti.

Se la montagna d’estate è sinonimo di relax, camminate, letture e immersione nella natura, “Parole delle Dolomiti” è l’iniziativa ideale per vivere una vacanza rigenerante per il corpo e la mente. Dal 28 luglio al 19 agosto l’associazione culturale “Equilibro” in collaborazione con il progetto Libreria Diffusa ha organizzato una serie di incontri con l’autore distribuiti ogni giorno in un diverso rifugio delle Dolomiti.

Protagonisti della rassegna una ventina di scrittori locali e non, che scrivono di montagna e non, ma tutti entusiasti all’idea di incontrare in rifugio gli escursionisti che causalmente o appositamente passassero di lì per presentare il loro libro in un ambiente del tutto informale ed estremamente poetico.

<Parole delle Dolomiti – spiega Simone Brisotto, ideatore della rassegna e fondatore della Libreria Diffusa – nasce dalla volontà di portare un evento culturale in un luogo di spazi e silenzi sospesi nel tempo. Una parola, per essere ascoltata in modo efficace, ha bisogno di questo silenzio e le Dolomiti venete si pongono come palcoscenico naturale per il connubio di persone e parole. La montagna tra l’altro è l’ambientazione di numerosi libri, e spesso sono a loro volta i libri ad ambientarsi in montagna, accompagnando la nostra fantasia durante il periodo delle vacanze estive. Con questa rassegna ho voluto fare una sintesi di due mie grandi passioni (i libri e la montagna) e condividerla con altri appassionati di questo binomio, offrendo anche ai turisti di passaggio e agli ospiti dei rifugi una proposta culturale di qualità e legata agli scrittori del territorio>.  Il primo appuntamento sarà sabato 28 luglio per le ore 15.30 al Rifugio Città di Fiume (Località Malga Durona – Monte Pelmo) con Adriana Lotto e il suo volume  “Quella del Vajont”, Tina Merlin, biografia di una donna contro. Parole, letture, immagini per raccontare una storia di impegno e ribellione.

Domenica 29 luglio ore 14.30 al Rifugio Galassi (Forcella piccola – Monte Antelao) Francesca Bellemo e l’associazione Help for Children presenteranno “Finché soffia il vento di Chernobyl” un reportage che narra l’esperienza delle famiglie italiane al fianco dei bambini bielorussi vittime della catastrofe nucleare. Il ricavato della vendita dei volumi andrà ai progetti dell’associazione in Bielorussia.

 

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati