Dormire nel letto di Lord Nelson a Stoccolma


Add to Flipboard Magazine.

image001 (2)Se a Venezia c’è il rischio di trovare l’acqua alta, a Stoccolma, la Venezia del Nord, c’è invece il rischio di trovarla ghiacciata: una buona notizia per chi ha voglia di visitare la città camminando sui canali ghiacciati, passeggiando mano nella mano in mezzo ai laghi, tra strepitosi paesaggi scandinavi. Per San Valentino il tour operator italo-svedese Stoccolmaviaggi.it con sede a Stoccolma, organizza un romantico tour speciale in lingua italiana per coppie che vogliono festeggiare San Valentino in modo esclusivo: dormendo ad esempio nel letto dell’eroe nazionale dell’Impero Britannico Lord Nelson e Lady Hamilton, l’amante riconosciuta “davanti a Dio” dell’ammiraglio. Tra le antiche mura di questo prestigioso Hotel Victory, durante i lavori di restauro nel 1937,  è stato trovato uno dei tesori più preziosi di tutta la Svezia: 18 mila antiche monete d’argento per un valore attuale di 100 milioni di euro.

image008 Le antiche mura medioevali sono ancora visibili nella sala della colazione, in un’atmosfera ovattata che profuma di un antico, glorioso passato. L’hotel, dedicato a Lord Nelson e a Lady Hamilton, la coppia più chiacchierata del XVIII secolo, conserva cimeli appartenuti all’ammiraglio. La maggior parte degli arredi sono pezzi originali risalenti ai secoli XVIII e XIX. Nella suite, dove campeggia il meraviglioso letto a baldacchino king size, si possono ammirare le decorazioni policrome sulle travi del 1642. E se Lord Nelson navigava sull’acqua con la sua esemplare flotta navale, gli innamorati pattinano sull’acqua ghiacciata tra le vie di Stoccolma. Il tour operator Stoccolmaviaggi.it organizza visite guidate in lingua italiana nei vicoli ghiacciati, passando per il cuore della città, Gamla Stan e passeggiando lungo il canale di Djurgården cosí ghiacciato che può reggere il peso di una macchina. Camminare sul ghiaccio per circa 30 minuti regala stati d’animo diversi che cambiano all’improvviso. Alcune volte si ha la sensazione di essere sospesi ad un filo ed il silenzio che viene rotto dal rigonfiamento del ghiaccio a causa di abbassamenti di temperatura crea attimi di sussurri. Come anche sentire la neve sotto i piedi che stride da la percezione di sentire il suono del freddo. Durante la passeggiata non si è mai completamente soli il canale è molto frequentato da Stoccolmesi che non vogliono perdersi l’occasione il panorama stupendo da angolazioni non possibili d’estate e soprattutto provare l’emozione di sapere quasi camminare sull’acqua.

Febbraio è il mese migliore per chi vuole godere e apprezzare il suono ed il gusto dell’inverno scandinavo, tant’è vero che a metà febbraio viene organizzata una gara di pattinaggio su ghiaccio sul lago lunga 70 km. Per i più audaci, su richiesta, il tour operator mette a disposizione insegnanti di pattinaggio su ghiaccio, che mostrano sia la tecnica per pattinare sul ghiaccio naturale, sia i segreti per capire “dove” poggiare le lamine per non farsi un bagno ghiacciato. Il bagno ghiacciato attende gli innamorati nella spa sotterranea, dove, come prevede la tradizione scandinava, ad una calda sauna è previsto un rinfrescante momento per riattivare la circolazione.

Il fascino del freddo non smette di stupire: andare in Svezia in inverno significa scoprire che alle basse temperature ci sono tante piacevoli sorprese, come un aperitivo all’ice bar, un bar tutto di ghiaccio dove si sorseggia il proprio cocktail in bicchieri di ghiaccio la cui temperatura può sembrare più mite poiché è al di sotto dei 5 gradi, invece dei  “meno 15°” esterni.

L’atmosfera è veramente incantata e sembra quasi di entrare in una stanza di un castello di cristallo come nelle fiabe.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati