Liguria. Maggio dei parchi


Add to Flipboard Magazine.

PARCHI LIGURIADa metà aprile a giugno, non esiste periodo migliore per esplorare i parchi e le aree protette – rurali e costiere – della regione, con tante iniziative capaci di coinvolgere una straordinaria varietà di paesaggi, ambienti naturali e identità culturali.

Maggio dei Parchi (25 aprile-6 giugno) è l’iniziativa che invita alla scoperta del ricco patrimonio ambientale ligure, tra escursioni guidate, sport all’aria aperta, bird-watching, biodiversità, enogastronomia e astronomia. Un calendario fitto che comprende tanti eventi imperdibili come: le giornate UNESCO del World Migratory Bird Day, 9 e 10 maggio, durante il quale gli appassionati di birdwatching si daranno appuntamento per osservare gli uccelli migratori; il 22 maggio, sarà la volta della Giornata Internazionale della Biodiversità, una celebrazione mondiale per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche della biodiversità e il 5 giugno la Giornata dell’Ambiente.

Ma non finisce qui: in tutto il territorio protetto il 24 maggio si celebrerà la Giornata Europea dei Parchi; per concludere in bellezza il ciclo di manifestazioni dedicate alla natura ligure, insieme al Forum regionale sull’Ambiente (5 e 6 giugno).

Come tutti gli anni all’interno del Maggio dei Parchi troverà collocazione anche Parchi in Piazza (20-26 maggio), la “settimana verde” organizzata dal Municipio VI – Sestri ponente, Regione Liguria e ARPAL. Quest’anno il calendario sarà fitto di appuntamenti, con presentazione di fiabe ambientate nei parchi liguri, filmati e mostre, oltre all’abituale appuntamento del sabato (25 maggio) in Piazza Baracca e Via Sestri in cui le aree protette liguri e piemontesi si faranno conoscere meglio, insieme ai loro prodotti tipici.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati