Con l’autunno arriva la festa della bagna caöda


Add to Flipboard Magazine.

bagna-cauda“Quando cadono le foglie e la campagna si ricama di brina, quando le brume dell’autunno penetrano tra le case, la terra si prepara a dormire il lungo sonno invernale dopo le fatiche estive dei campi, quando cadono i primi fiocchi di neve, è tempo di accendere il camino…!
È la stagione della bagna caöda.

Un piatto genuino che profuma di campagna e di orti. Il contorno di verdure, la fragranza di un buon pane casareccio e una bottiglia di vino, quello buono… fanno da cornice a questo antico piatto piemontese.
La Festa della Bagna Caöda viene organizzata nel secondo fine settimana di Ottobre di ogni anno. Quest’anno il Comune di Faule, Cuneo è già in fermento per la festa che si terrà dal 11/10 al 15/10/2013

bagnacaoda“Mangiare è un rito, saper mangiare è un’arte senza eguali”: questo lo slogan della manifestazione, che intende valorizzare un piatto tradizionale dei contadini, oggi a tutti gli effetti un bene culturale che richiama il forte radicamento locale, cercando di ostacolare la standardizzazione dei gusti dei prodotti.

La festa, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo con la partecipazione di vari altri enti, intende inoltre valorizzare, con la promozione di questo ricco piatto unico, tutte le verdure già inserite come prodotti tipici nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Piemonte, verdure che verranno abbinate con il piatto della bagna Caöda.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati