Valvoline Story


Add to Flipboard Magazine.

Valvoline Story Cover web DEF1Dal 2 al 30 marzo una grande mostra a Bologna, su iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e a cura della casa editrice Coconino Press – Fandango, in collaborazione con Bologna Fiere e la Fiera del libro per ragazzi, documenta e celebra il lavoro del gruppo Valvoline, sottolineando i suoi legami con le altre arti e il contesto culturale degli anni ’80 in cui quest’esperienza maturò. In occasione della mostra usciranno il libro-documentario “Valvoline Story”, ricchissimo di inediti, nuove interviste agli autori e testimonianze, curiosità, disegni, e il graphic novel “Lover” di Marcello Jori.

In esposizione nella sede della Fondazione del Monte (via delle Donzelle 2) circa 250 opere e tavole originali a fumetti di tutti gli autori, numerosi inediti tra disegni, dipinti e bozzetti, foto e documenti audio e video, lavori per il design, la pubblicità e la moda… La mostra si propone di rileggere e riscoprire il percorso di un gruppo di giovani artisti trasversali e “interdisciplinari”, sperimentali e pop insieme, che segnarono negli anni Ottanta una svolta nel fumetto internazionale (apprezzati e amati, tra i tanti, da Art Spiegelman che li pubblicò negli Usa sulla celebre rivista “Raw”).

La mostra sarà inaugurata sabato 1 marzo (ore 18) con la presenza di diversi autori del gruppo Valvoline, e resterà aperta da domenica 2 fino a domenica 30 marzo, tutti i giorni ore 10-19 a ingresso libero.

I libri di Valvoline: quelle storie a fumetti, oggi quasi introvabili, sono tornate nel corso del 2013 e di quest’anno in una nuova collana di  volumi cartonati deluxe, rivisti e ridisegnati dagli autori, pubblicati da Coconino Press – Fandango. La collana si conclude con “Valvoline Story”, il prezioso libro-documentario in occasione della mostra omonima. Un volume ricchissimo di documenti, testimonianze, curiosità, disegni. Contiene lavori finora inediti degli autori Valvoline e di maestri del fumetto che dialogarono con loro o li accompagnarono per un tratto di strada: Magnus, Art Spiegelman, Charles Burns, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza… Un viaggio speciale nell’immaginario e nel mondo di Valvoline. Una stagione creativa in cui il fumetto si aprì al dialogo con altri linguaggi: arti visive, grafica, moda e design, architettura, musica, cinema, fotografia, televisione…

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati