Oltre le Colonne d’Ercole


Add to Flipboard Magazine.

copertina_bracco_voltolini“Oltre le Colonne d’Ercole” di Lorenzo Bracco e Dario Voltolini è un viaggio per mare e per terra nel tempo e nella conoscenza,  è un libro leggero e brillante come un viaggio di piacere,  profondo e avvincente come un excursus che va da Atlantide ai giorni nostri. Il racconto del viaggio attraversa il mare così come attraversa il tempo e la conoscenza fino all’ultima, misteriosa domanda: “Ubi est caput Petri?” Dov’è la testa di san Pietro?

Presentato da Daria Bignardi e Paolo Di Stefano al Premio Strega 2014 entrando a far parte del novero dei ventisette titoli tra cui poi è stata selezionata la dozzina dei concorrenti.

Quello di Lorenzo Bracco e Dario Voltolini è il diario poetico, filosofico e soprattutto umoristico di un viaggio dal Mediterraneo all’Atlantico, attraverso le Colonne d’Ercole, e ritorno. I due eroi, novelli Ulisse tra le onde del mare nostrum, viaggiano a bordo di una nave da crociera, e portano a compimento l’impossibile impresa di trasformare una ordinaria attraversata in una ricca esplorazione – racconta la Bignardi – tra le profondità della storia della civiltà mediterranea.  I racconti della vita sulla nave, i divertenti aneddoti su compagni di avventura ed escursioni via terra si alternano a digressioni sui personaggi storici e letterari che in passato hanno incontrato le medesime rotte e le medesime strade. Con grande leggerezza e intelligenza, gli autori di “Oltre le Colonne d’Ercole” riescono a mostrare quella intima relazione tra luoghi e storia che è la chiave di volta di ogni viaggio significativo. Prendendo in prestito le parole degli stessi: «Chi l’avrebbe mai detto che un viaggio per mare si aprisse su simili orizzonti di sapere! ».



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati