Carlo Riccardi. Fotografo


Add to Flipboard Magazine.

Sophia Loren - 1964 - cocktail fine riprese Matrimonio all'italiana - con Marcello Mastroianni - 304

Carlo Riccardi nato ad Olevano Romano il 3-10- 1926 , famoso come ‘Il paparazzo in topolino’, l’uomo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre mezzo secolo di storia, raccogliendo il tutto in un immenso archivio certificato dal Ministero dei Beni Culturali.
Sofia Loren parte per N.Y.Riccardi ha collaborato con numerose testate, realizzando reportage in tutto il mondo, e lavorando con molti personaggi della Dolce Vita. Il suo archivio fotografico (www.archivioriccardi.it) custodisce oltre due milioni di fotografie del mondo sociale, polito culturale, agricolo e religioso del nostro paese, uno dei pochi archivi privati italiani certificato dal Ministero dei beni culturali italiani come archivio storico.
Carlo Riccardi iniziò a lavorare giovanissimo, negli anni 40 in uno studio di fotopittura come ritoccatore. Nel 1945 scattava foto e le colorava per i militari americani che stazionavano al Rest Center del Foro Italico, li conobbe Federico Fellini che disegnava le caricature per i militari Usa.
Il 1945 fu l’anno della svolta professionale, l’inizio del suo percorso artistico come fotografo: Roma, palcoscenico particolarmente ricco di occasioni, presenze e situazioni, gli offriva tutti gli spunti. Erano i primi anni della Repubblica, l’inizio del boom economico, del neorealismo, delle grandi produzioni hollywoodiane, della “Dolce Vita” .
Carlo Riccardi quegli anni li visse da protagonista, fotografando tutti i personaggi famosi che passavano per la città eterna: artisti, intellettuali, attori, re e regine. E lì in Via Veneto, Via Condotti, Piazza di Spagna, cominciò l’avventura del primo “paparazzo” della Dolce Vita ma anche della documentazione di un’epoca.
La sua lunga carriera e la costante presenza in un arco di tempo fiorente di momenti importanti per il Paese lo portò ad immortalare sulla pellicola fotografica una esclusiva successione papale:
Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.
Ha realizzato mostre fotografiche in tutto il mondo tra le quali si evidenziano la mostre permanenti sulla Dolce Vita a Pechino e a Parigi, diverse esposizioni in tutta Italia: Premio Strega, I Pontefici dal 1945, Donne e Lavoro, ecc… e ovviamente La Dolce Vita.

Sophia Loren - 1959 - a Via Margutta - 057[2]

Carlo Riccardi, comincia a curiosare il mondo dell’arte osservando i pittori tedeschi ed inglesi ospitati dal padre Mario nella casa di Campagna ad Olevano Romano meta privilegiata di artisti stranieri.
Olevano Romano (RM) infatti tutt’ora ospita “Casa Baldi” la residenza dei borsiti nominati dai Ministeri della Pubblica Istruzione dei Länder, gestita dall’Accademia Tedesca.
Al suo arrivo a Roma, Saro Mirabella maestro di Guttuso, gli insegnò a dipingere e ritoccare le fotografie.
Fotografando le opere diventò amico di pittori di lì a poco a divenuti che famosi: Cagli, De Chirico, Guttuso, Monachesi, Fazzini, Montanarini, i quali lo spinsero a continuare a sperimentare la sua arte.
Mentre lavorava come fotoreporter per “Il Giornale d’Italia” e “Il Tempo”, creò la rivista “Vip” esprimendo il suo talento anche come organizzatore di mostre fondando la galleria “Le scalette rosse”, oggi “Spazio5”.
Dipingeva, scriveva poesie, e fondò insieme ad altri intellettuali il movimento artistico della “Quinta Dimensione”, l’ultimo manifesto pittorico del ‘900.
Sophia Loren - 1960 - in partenza per Madrid - con Carlo Ponti -  069[2]

One Response to Carlo Riccardi. Fotografo

  1. Pingback: Carlo Riccardi. Fotografo | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati