Milano si illumina tra moda, eventi e cinema. Nasce Fashion Film Festival


Add to Flipboard Magazine.

Milan cathedral domeTorna a Milano la settimana dedicata alle sfilate donna. Di scena le collezioni per la prossima estate tra sfilate, presentazioni, eventi e tanto cinema, con la prima edizione di Fashion Film Festival. Sei giorni fitti di appuntamenti per presentare 138 collezioni. Sarà  Chicca Lualdi ad aprire le danze, mentre i giovani di Nude le chiuderanno. In tutto 67 le sfilate (di cui sette doppie) per un totale di 60 collezioni; 69 le presentazioni per altrettanti marchi; 9 le presentazioni su appuntamento e 36 gli eventi in calendario. Quattro le maison per la prima volta in passerella: si tratta di Giamba, Nicholas K., Elisabetta Franchi, I`m Isola Marras. Al Nude sfileranno per la prima volta due stilisti; i Leitmotiv e Alberto Zambelli. E ancora, a presentare come absolute beginner, Callens, Desa Nineteenseventytwo, Vivetta, .Giuliomarani, Pinko Uniqueness, Orciani, Vicedomici, Joshua Fenu, Marcelo Burlon County of Milan.

A questo proposito il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli, ricorda che “nel febbraio del 2010, a causa di alcune signore che volevano fare un lungo week end – il riferimento implicito è  al direttore di Vogue America Anna Wintour – sono riusciti a costringere la settimana della moda in quattro giorni. Il 2 marzo, chiamati a raccolta, tutti gli stilisti hanno dato una risposta univoca con una settimana di sette giorni. Dovremmo rifare esattamente la stessa cosa” è l`auspicio di Boselli. “Senza i grandi stilisti che iniziano e finiscono la settimana della moda – riconosce – non c`è storia. Il resto ce lo possiamo raccontare. La gente sta qui se i grandi presidiano la settimana della moda”.

Inizia il 15 per concludersi il 21 (dalle 10 alle 20), `Gateway to Fashion Future @Expo Gate`: la `porta` di Expo di largo Cairoli ospita una mostra in cui le più prestigiose scuole di moda italiana, tra cui Naba, Ied, Domus Academy, Polimoda, Iuav, Accademia di Costume e Moda e Istituto Secoli, espongono al pubblico le ultime creazioni dei loro studenti più promettenti. In Expo Gate sarà possibile anche seguire in streaming le sfilate. Il 16 settembre, dalle 19 alle 21, opening party con dj set di Scrunch/Stefano Fontana; il 21 alle 15, incontro pubblico con Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente del gruppo Otb.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati