Dal Giappone arrivano le bambole kokeshi


Add to Flipboard Magazine.

KOKESHI

 

Arrivano dal lontano Giappone, sono coloratissime, piccole, di legno e  interamente realizzate a mano: sono le Kokeshi, le tradizionali bamboline nipponiche simbolo di una tradizione millenaria da oggi più vicina a noi grazie a KokeshiShop.com, il nuovo sito di e-commerce che le rende disponibili in tutta Italia.

Considerate dei ricercati pezzi da collezione, ogni bambola Kokeshi ha un suo nome e una sua storia e porta con sé auguri di buon auspicio contro la cattiva sorte. Le bambole Kokeshi sono realizzate in legno, lavorate e decorate a mano da artigiani del legno, detti Kijiya (che significa falegname in giapponese) che personalizzano ogni singolo pezzo e sono donate come segno d’amore e amicizia: perfette per esprimere i propri sentimenti o come simbolo di buon auspicio.

Occhi a mandorla, sorrisi dolci e capelli corvini, le Kokeshi oltre a essere le prestigiose antenate delle matrioske russe, rappresentano lo specchio della storia più autentica di un Giappone che si colora attraverso i numerosissimi modelli di kimono che le piccole bambole sfoggiano con grande eleganza.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati