Prendete una materia prima di qualità elevatissima dalla Scozia, unite 20 anni di esperienza, un pizzico di passione e il talento di una famiglia italiana e indossate. Avrete scelto un capo di Bertoni Cachemire, piccola ma dinamica azienda italiana che tratta il prezioso filato in maniera superba.
“La nostra è un azienda giovane, presente sul mercato da 18 anni, che ha deciso di puntare tutto sull’alta qualità del made in Italy” spiega Mara Bertoni, fondatrice dell’azienda insieme al marito “Ogni singolo capo è il protagonista assoluto del nostro lavoro, il risultato di ricerche, scelte e rigorosi controlli per garantirvi un prodotto eccellente. La fase creativa è supportata dalla preziosità dei filati, i quali vengono selezionati con criteri che corrispondano alla nostra filosofia: tessiamo solo il meglio, nessun compromesso economico che vada a discapito della qualità. Lavorano con noi le migliori filature, come Todd & Duncan, Chiavazza e Linsieme”.
Marchio classico come la tradizione vuole capi confertevoli e di qualità per ogni giorno e molto fashion per differenziarsi e offrire alla clientela internazionale un tocco originale. Una coccola, pochi capi ma a cui viene dedicata una cura maniacale, oggi l’azienda sta affrontando la transizione alla seconda generazione, quella dei figli che hanno evidentemente mangiato pane e filati, e mettono il loro impegno nell’innovazione. Un dialogo trans- generazionale che ha portato a linee totalmente nuove e straordinarie come le stampe animalier in oro su mantelle e cappe di un delicato beige, candido bianco e il tortora più amato. Capi classici con lavorazioni inedite, tagli che esaltano la figura come i cardigan dalla linea avvitata e magari la cintura in vita. Linee più tradizionali per gli uomini ma con il vezzo di colori inconsueti come il verde acido e poi la mia preferita, la linea di accessori: guanti sciarpe, cappelli e mantelle, cappe preziose nei toni dei grigi e illuminate da una cascata delicata di strass, irrinunciabili nell’armadio di qualsiasi donna. E poi il must la ‘cachemerina Bertoni’ una sciarpa traforata – una lavorazione rarissima per la sua complessità – che diventa coprispalle o scialle impreziosita da un bottone gioiello la cui asola è fatta rigorosamente a mano all’uncinetto. Una filosofia spiegata nell’etichetta che accompagna le istruzioni di lavaggio che recita: ‘non state indossando un capo di cachemere ma un caldo abbraccio.
Johanna Rossi Mason
Un pensiero su “Cachemire di famiglia”