Partita da Livorno la 151miglia-Trofeo Celadrin


Add to Flipboard Magazine.

Livorno, 30 maggio 2015.  Condizioni estive oggi a Livorno, con sole, 6-7 nodi di vento (240° la direzione) e mare piatto, per la partenza della sesta edizione della 151 Miglia-Trofeo Celadrin, la regata d’altura organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con lo Yacht Club Livorno, sponsorizzata dalla casa farmaceutica Pharmanutra.

1

Poco dopo le quattro del pomeriggio, la flotta record di 138 barche, divisa nei due raggruppamenti ORC International (73 barche) e IRC (65 barche), partiti separatamente, ha tagliato la linea del via posizionata al largo di Livorno, per poi puntare la prua, dopo aver navigato di bolina per due miglia e mezzo verso una prima boa di disimpegno, alla volta di una seconda boa posta al largo di Marina di Pisa, passaggio estremamente spettacolare che è stato ammirato da una nutrita folla di spettatori comodamente seduti sulle tribune allestite appositamente in Piazza Baleari.

ATT00138La flotta di 138 barche (erano 156 quelle iscritte, ma 18 hanno rinunciato a partecipare), capeggiata dal Maxi My Song di Pierluigi Loro Piana, ha lentamente proseguito la navigazione, lasciandosi la Gorgona a dritta, verso il famoso scoglio della Giraglia, passaggio cruciale delle 151 miglia del percorso che prevede – lasciata l’isola d’Elba a sinistra – un altro passaggio alle Formiche di Grosseto e all’isolotto dello Sparviero prima dell’arrivo davanti al Marina di Punta Ala, previsto, per le barche più veloci della flotta, a partire dalla tarda mattinata di domenica.

“Sono davvero molto contento, vedere tutte queste barche è emozionante e fa anche una certa impressione”, ha dichiarato Roberto Lacorte, Presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, concluso l’affollatissimo briefing di questa mattina. “Spero che tutti i partecipanti siano rimasti soddisfatti di questa prima fase dell’evento e li aspetto a Punta Ala, visto che anch’io sarò in regata, per condividere le emozioni di queste 151 miglia che ci aspettano”. “Gli iscritti erano 156, le barche sulla linea un po’ meno e certamente dispiace perché non abbiamo raggiunto la fatidica soglia delle 151 barche, che è il nostro obiettivo, ma va bene lo stesso”, ha aggiunto il Presidente dello Yacht Club Punta Ala Alessandro Masini. “Il meteo durante la regata sarà difficile, i tattici avranno pane per i loro denti e credo che sarà una regata molto equilibrata: aspetto tutti al Marina di Punta Ala, da domani, per continuare a vivere la 151 Miglia anche a terra”.

3

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati