Furti in albergo. Che fare?
Italia. Può succedere che ci si dimentichi il proprio orologio sul comodino della camera nell’albergo scelto per passare una vacanza e di non trovarlo più. Di chi la responsabilità? Negli alberghi si può trovare un cartello con scritto “La direzione declina qualsiasi responsabilità per il furto o il danneggiamento dei beni lasciati incustoditi”. L’avviso non ha valore perché l’art. 1783 del Codice Civile recita “L’albergatore e’ responsabile del deterioramento, distruzione e sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo”. Se viene sottratto, distrutto o deteriorato qualcosa il consumatore ne dovrà dare comunicazione scritta all’albergatore, chiedendo il risarcimento, e dovrà presentare denuncia alla polizia.
Il risarcimento massimo e’ limitato al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata. Se il bene e’ stato invece consegnato in custodia all’albergatore, costui ne risponde per l’intero valore.
Fonte: ADUC
One Response to Furti in albergo. Che fare?
Devi essere registrato per inviare un commento
Entra o registrati
Pingback: Furti in albergo. Che fare? | TI-News