Firenze Capitale d’Italia. Messa solenne nella Cappella dei Pittori dell’Accademia delle Arti del Disegno


Add to Flipboard Magazine.

vasariFirenze. Un appuntamento da non perdere almeno una volta nella vita è la messa solenne per la festività di San Luca che si tiene ogni anno nella bellissima Cappella dei Pittori dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.   Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 12 si rinnoverà la tradizionale Messa e quest’anno avrà un repertorio di musiche  con testi preziosissimi provenienti dal repertorio di manoscritti conservati nell’Archivio Musicale della Basilica della SS Annunziata, tra cui un inedito brano di Benedetto Marcello, Ave Maria, sul quale è stato fatto un lavoro di revisione e trascrizione e che in prima assoluta in epoca moderna, viene eseguito in questo luogo meraviglioso. In questa occasione verrà suonato anche l’organo della Cappella (Fabbri, Faenza 1702)  che pervenne all’Annunziata con un lascito di P. Garbi,  e sul quale si esercitò anche il giovanissimo Luigi Cherubini.

L’ensemble Solisti Vocum Concentus di Firenze dal 2010 si è assunto il compito di restituire alla Messa di San Luca, la sua preziosa tradizione musicale.   L’ensemble, nelle sue configurazioni per voci e strumenti, è specializzato in un repertorio legato alla musica sacra vocale e strumentale in particolare del periodo barocco e può contare su un eccellente repertorio che ha riscosso il plauso e l’apprezzamento di cultori e specialisti.

Così racconta il presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno, Luigi Zangheri:  «Fin dal 1563 i capitoli dell’Accademia del Disegno avevano previsto l’elezione di 12 “festaioli” per celebrare solennemente la festività di San Luca e della Santissima Trinità. Ai “festaioli” era demandato, tra l’altro, di organizzare la Messa cantata accompagnata da musica nella Cappella della SS Annunziata.  Inoltre non si può dimenticare come, dal 1813 al 1860, presso l’Accademia di Belle Arti era costituita una seconda classe di musica e declamazione con scuole di contrappunto, canto, pianoforte, violino, declamazione e arte teatrale. Questa ricorrenza solenne assume quest’anno 2015 un particolare significato nel quadro dell’avvio delle celebrazioni del 150° di Firenze capita d’Italia.  Il generoso interessamento del direttore artistico Giacomo Granchi e della presidente Bettina Bianchini Corsi dell’associazione musicale Vocum Concentus di Firenze, consente per la sesta volta consecutiva di continuare questa antica tradizione.»

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati