Nasce Pershing 140, la nuova ammiraglia


Add to Flipboard Magazine.

L’edizione 2015 del “Monaco Yacht Show” ha scritto una nuova pagina nella storia di uno dei marchi più sorprendenti della nautica italiana. Non è un caso che Pershing abbia scelto di presentare la nuova ammiraglia proprio nella capitale mondiale dei mega yacht.
Il super yacht è infatti un immenso regalo a tutti gli appassionati, in occasione del 30° anniversario.

Pershing 140 (2)

Il debutto di Pershing 140, il primo in lega leggera, è previsto per il 2018.

“A luglio abbiamo mostrato i primi rendering agli Armatori ospiti del raduno per il 30° anniversario Pershing a Palma di Maiorca e la reazione è stata identica alla mia, ogni volta che osservo le immagini di questa nuova ammiraglia: un brivido. Quello che in azienda chiamiamo ‘thrill’ e che solo Pershing sa regalare” – commenta l’Avv. Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group.
“La reazione della stampa durante la nostra conferenza di Montecarlo è stata la stessa. Per questo non vedo
l’ora che inizi la costruzione di questa nave formidabile, voglio guardarla crescere mese dopo mese.
Sono sicuro che Pershing 140 sarà il più grande brivido nella storia di Pershing.”
DESIGN ESTERNO
Frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto, dipartimento Engineering Ferretti Group
e l’architetto Fulvio De Simoni, il nuovo 140 piedi (LOA 42,53 mt.) sarà il primo Pershing realizzato negli
stabilimenti del Gruppo di Ancona, specializzati nella costruzione di super e mega yacht in acciaio e alluminio oltre i 40 metri.
La nascita di questa ammiraglia segna infatti l’ingresso del brand in una nuova era progettuale e costruttiva,
che unisce la spinta verso l’innovazione, che da sempre lo caratterizza, a un’eredità generata da 30 anni
vissuti all’avanguardia.
“Questa ammiraglia è fortemente innovativa, come è da sempre nel DNA del marchio” – esordisce
l’architetto Fulvio De Simoni, fondatore di Italprojects e firma di tutti i modelli Pershing sin dal 1985.
“Al tempo stesso, abbiamo pensato a un cambiamento che fosse il meno invasivo possibile, salvaguardando
quegli elementi di design iconici che rendono ogni Pershing inconfondibile sin dal primo sguardo. E proprio
questa evoluzione coerente, conforme a una visione della nautica che esprime ogni volta grande originalità,
regala a Pershing 140 una cifra stilistica inedita e in linea con una storia di cui sono fiero di far parte.”
Il profilo generale del nuovo super yacht, caratterizzato da scafo e sovrastruttura in alluminio con alcuni
inserti in composito in coperta, è aggressivo e pronto a esprimere in acqua tutta la sua potenza.
Possente senza essere serioso, ha forme estremamente “sleek” e in linea con l’anima sportiva del marchio.
Gli studi ingegneristici si sono concentrati nella realizzazione di un progetto integrato, in cui ogni elemento
del design della nave possa dialogare con gli altri.

Si è lavorato in profondità sullo scafo per creare una carena innovativa, quasi di ispirazione militare, capace
di offrire prestazioni in linea con le aspettative.
Al tempo stesso si è voluto garantire il massimo del confort, anche a bordo di un super yacht dalla decisa
inclinazione sportiva. Per questo si è scelto di allestire per l’Armatore una suite wide body sul ponte
principale. Questa soluzione ha comportato l’innalzamento della parte anteriore dello scafo, che dona
ulteriore impatto scenico e forza alla nave.
Il profilo è arricchito da diversi elementi di design, alcuni inediti, altri in family feeling coi modelli più
recenti del brand. Un esempio su tutti sono le due ali laterali integrate alla sovrastruttura e agganciate in
falchetta all’inizio dei camminamenti. Questo elemento di stile, divenuto segno distintivo dell’ultima
generazione Pershing, sul nuovo 140 piedi fornisce ampia protezione laterale alla lounge privata del pozzetto.
Anche la prua, dalla forma dichiaratamente contemporanea, incrementa l’aerodinamicità dello yacht.
Nella parte frontale, poi, l’applicazione di una griglia d’acciaio che ricorda la livrea delle coupé stradali, ne
esalta lo spirito sportivo e quella vocazione agonistica, tanto apprezzati dai proprietari Pershing,
Armatori, ma più spesso “piloti” della loro coupé sull’acqua.
BEACH CLUB DI POPPA E POZZETTO
L’architettura della zona poppiera è rivoluzionata per offrire all’Armatore una magnifica e mai provata
esperienza di comfort e relax.
L’impatto scenografico e il layout originale derivano anche dall’innalzamento della parte esterna del pozzetto, che diventa un piano mezzanino interconnesso al beach club sottostante, all’upper deck e alla zona più interna dello stesso pozzetto. Si crea così una vastissima area aperta sul mare che, come un parterre, sale
dall’acqua fino al ponte sole, mettendo in comunicazione tutta la poppa.
Il piano mezzanino, infatti:
• permette di avere la lounge interna in garage allo stesso livello delle piattaforme esterne e non
a un piano ribassato, come accade invece sugli altri yacht. Ne deriva un vasto beach club a pelo
d’acqua, interamente calpestabile e aperto sul mare;
• protegge da sguardi indiscreti la seconda lounge sul pozzetto, raggiungibile scendendo pochi
gradini verso prua e riparata ai lati dalle grandi superfici vetrate installate sulle ali;
• agevola il flusso degli ospiti, che possono facilmente passare fra le zone esterne, oppure
procedere a prua del ponte di coperta e, superata la lounge, entrare in salone.
INTERNI DEL PONTE PRINCIPALE
I proprietari di Pershing 140 potranno disegnare gli interni del loro super yacht assistiti dagli architetti e dai
designer del dipartimento Engineering del Gruppo Ferretti.
L’intero decoro di bordo, infatti, è un abito su misura che ricalcherà lo stile dell’Armatore, il quale potrà
integrare o modificare le diverse proposte di layout presentate dal cantiere.
Varcata la vetrata dal pozzetto, si accede a un open space inondato di luce naturale e riservato
all’accoglienza degli ospiti. È organizzato in un living seguito dalla zona riservata al pranzo.
A sinistra del living si trovano le scale per scendere in cucina e alle cabine equipaggio.
La zona centrale del main deck regola i flussi fra i ponti e conduce agli ambienti per il comandante e alla
suite padronale. A sinistra un disimpegno permette di salire in plancia di comando o di usufruire del day
toilet. Procedendo oltre, invece, il comandante può entrare nella propria cabina privata con bagno separato.

5 Responses to Nasce Pershing 140, la nuova ammiraglia



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati