Top Ice Festival: il fascino del ghiaccio


Add to Flipboard Magazine.

cina

La magia dell’inverno ha infinite sfaccettature ma una tra le più affascinanti è sicuramente rappresentata dagli Ice festival, appuntamenti durante i quali artisti provenienti da tutto il mondo si sfidano nel realizzare straordinarie sculture utilizzando
esclusivamente ghiaccio e neve. Al pubblico il compito di ammirare e giudicare le loro opere semitrasparenti, monumenti temporanei capaci di rendere ancora più suggestivi i paesaggi innevati o le città in festa per il culmine della stagione fredda. Ecco i raduni più originali non solo in Italia e nel nord Europa ma anche in Cina e Canada.

ITALIA, SAN CANDIDO – Lo splendore delle Dolomiti La cittadina altoatesina di San Candido ospita dal 13 al 15 gennaio 2016 il 26° Festival Internazionale delle Sculture in Neve, il più famoso d’Italia. Trenta artisti provenienti da tutto il mondo avranno tre giorni per rifinire la loro opera (che resterà poi visibile in loco fino al naturale scioglimento) partendo da un blocco di ghiaccio. Il tutto sul magico sfondo delle Dolomiti.

LETTONIA, RIGA – Favole di ghiaccio
All’International Ice Sculpture Festival di Jelgava, a poca distanza da Riga, sono esposte dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016 le opere degli scultori del ghiaccio lettoni e internazionali. Il tema di quest’anno è Meraviglie del mondo. Una volta tornati, sono molte le opportunità offerte dalla capitale: la sauna dal tipico rituale lettone, una corsa su un bob ipertecnologico con uno sportivo professionista oppure, per quanti vogliano sentirsi come protagonisti di una fiaba, un tour della città su una slitta
trainata da cavalli.

Scultura-di-ghiaccio-Coppia-di-cigniPAESI BASSI, ZWOLLE – Il giro del mondo di ghiaccio
Fino al 24 gennaio Zwolle, capoluogo della provincia di Overijssel dal grazioso centro medievale, ospita lo spettacolare JS Beelden Fest. Si tratta di uno dei festival di sculture di ghiaccio più importanti d’Europa, frequentato ogni anno da artisti di fama internazionale. Le statue, dalle linee moderne e quasi inquietanti nella loro perfezione, sembrano scolpite nell’alabastro. Il tema di quest’anno è Viaggio attorno al mondo ghiacciato.

SVEZIA, KIRUNA – La luce dall’aurora boreale
Un viaggio nella Lapponia svedese, oltre il Circolo Polare Artico. Qui tra il 27 e il 31 gennaio si svolge il Kiruna Snow Festival, tra la penombra della notte polare che sta per finire e le spettacolari aurore boreali. L’evento è uno dei principali dell’anno e la città è in festa, tra competizioni di snowboard, “snowdisco” e gare con le slitte trainate dai cani. Per chi vuole esplorare la tundra innevata c’è l’imbarazzo della scelta: l’ufficio turistico locale organizza gite di tutti i tipi, compreso un pomeriggio di pesca nel ghiaccio e safari fotografici sulle tracce delle alci.

CANADA, TORONTO – Un viaggio nei secoli
Splendido tutti gli anni, quest’anno il Bloor-Yorkville Icefest ha un fascino particolare. È infatti dedicato alle civiltà passate e ai viaggi nella Storia. Tra gli appuntamenti da non perdere, la gara di scultura con artisti provenienti da tutto il mondo, che daranno anche prova della loro abilità in dimostrazioni pubbliche. Il festival è in programma per il 20 e 21 febbraio. Nel resto del tempo, non resta che scoprire la splendida natura canadese.

CINA, HARBIN – Il paese delle meraviglie e della neve
Nella Cina nordorientale, Harbin ospita l’Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival il più grande festival del ghiaccio al mondo. A località offre anche numerosi altri svaghi caratteristici: da non perdere la fiera delle lanterne di ghiaccio e i safari fotografici all’interno del Siberian Tiger Park, un modo particolarmente suggestivo di scoprire questo angolo del mondo. Il festival è aperto al pubblico dal 5 gennaio al 25 febbraio.

sculture-di-ghiaccio

 

5 Responses to Top Ice Festival: il fascino del ghiaccio



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati