Libri: Dacia Maraini, a Fiesole per le opere di una vita


Add to Flipboard Magazine.

Presentazione del repertorio bibliografico mercoledì 27 gennaio alle 18, presso la sala del Basolato, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

marainiItalia, Firenze – Appuntamento a Fiesole, mercoledì 27 gennaio alle 18, per la presentazione del libro “Dacia Maraini: bibliografia delle opere e della critica (1953-2014)” a cura di Federica Depaolis e Walter Scancarello.

All’iniziativa, presso la sala del Basolato, interverranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di Fiesole Anna Ravoni, l’assessore alla cultura Barbara Casalini, Franco Contorbia, lo scrittore e biografo Paolo Di Paolo, Laura Montanari ed il critico letterario Eugenio Murrali. Ospite d’eccezione la scrittrice Dacia Maraini.

Il repertorio raccoglie i riferimenti bibliografici di oltre sessanta anni di attività letteraria e giornalistica, i contributi e gli articoli della scrittrice, dal primo racconto uscito a Palermo sulla rivista “Il Garibaldi” fino al 2014. La bibliografia include i contributi critici sull’opera e la vita dell’autrice usciti in monografico, in singoli studi e su riviste e giornali italiani e stranieri.

Dacia Maraini nasce a Fiesole, ma si trasferisce piccolissima in Giappone con la famiglia per seguire il padre. Lì vengono internati in un campo di concentramento, per non aver aderito alla Repubblica di Salò. Quando torna in Italia si stabilisce inizialmente in Sicilia per poi trasferirsi a Roma, dove inizia la sua carriera letteraria.

Dacia Maraini, una delle scrittrici italiane più amate e lette al mondo, ritorna nella sua città natale per un viaggio attraverso le opere di una vita.

10 Responses to Libri: Dacia Maraini, a Fiesole per le opere di una vita



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati