Un villaggio delle meraviglie in piazza San Marco


Add to Flipboard Magazine.

BRASSOPERA 2 (2)Venezia, le sue tradizioni, la sua storia, le sue eccellenze. Piazza San Marco in occasione del Carnevale si è trasformata nel Villaggio delle Meraviglie, una grande officina dei mestieri a cielo aperto. Domani, mercoledì 3 febbraio 2016, nella splendida struttura in legno, un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche che ricrea  l’atmosfera della Repubblica Serenissima con ponti, statue e botteghe, disegnata da Massimo Checchetto scenografo del Teatro La Fenice, si alterneranno artigiani dei mestieri veneziani, il concorso della maschera più bella e gli spettacoli di musica e teatro curati dal Gran Teatro La Fenice.

Protagoniste dunque  le  botteghe artigiane con l’Atelier Nicolao e l’Atelier Longhi di Francesco Briggi, i maestri del Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro, gli artigiani dell’associazione El Felze, quelli del Consorzio dei Mascareri, del Politecnico Calzaturieri del Brenta, e i gli storici tessutai Fortuny, Bevilacqua, Rubelli.

La Piazza apre alle 11.00 ed è subito di scena la Venezia che crea, costruisce gondole e remi, maschere, costumi , mentre alle 11.10, 14.00, 16.10 è la volta degli spettacoli di Bolle di sapone e di magia a cura di Pantakin Venezia.

Imperdibile a mezzogiorno, con replica alle 15.30, la piece  del Teatro Stabile del Veneto, Arlecchino Furioso, divertentissimo viaggio alla scoperta della Commedia dell’Arte.

Alle 12.30, e replica alle 14.30, un grande classico, Il concorso per la maschera più bella che vede sfidarsi  nella piazza più bella del mondo i costumi e le maschere più originali provenienti da tutto il mondo.

Gran finale alle 16.30 con il Teatro La Fenice che presenta Brass Opera, un gruppo di ottoni e voce recitante che eseguirà, arie e sinfonie dal repertorio operistico e lirico italiano: dal “Libiamo” della Traviata, al coro delle Zingarelle e Matadores e molto altro.

 

5 Responses to Un villaggio delle meraviglie in piazza San Marco



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati