Pasquetta. I mercatini in Italia e in Francia


Add to Flipboard Magazine.

“…Pasqua con chi vuoi” recita l’adagio. E “Pasquetta fuori porta” si dice a Roma, ma anche un po’ dappertutto dato che il clima di questi ultimi anni ci regala Pasquette tiepide anche al Nord. E allora dai, perché non fare due passi tra le curiosità di un Mercatino che spesso suscitano vecchi, dolci ricordi allacciati ad oggetti ormai desueti?

chapeau-brocante-paris

Dopo le mangiate pasquali, in cui ci siamo sentiti contesi tra la nouvelle cuisine e gli opulenti piatti di ogni tradizione locale, a Pasquetta ci sta proprio bene stare qualche ora all’aperto, godendo del primo sole primaverile senza per forza andare nei soliti posti ma passando tra pittoresche bancarelle, passeggiando tranquillamente e perché no? divertendosi tornando un po’ bambini.

Negli ultimi anni, dato il momento economico, i ranghi degli espositori ai Mercatini si sono assottigliati: sono sopravvissuti soltanto i professionisti del bello, della qualità, del vintage, dell’antiquariato, dell’artigianato vero che spesso al Mercatino sfiora la vera arte, nei quadri come nelle sculture, negli oggetti di ceramica come nei gioielli d’argento.

Passeggiare tra gli stand di un Mercatino, oggi, significa tuffarsi nel bello ad ogni passo: gli espositori caratterizzano i propri banchi con gusto, chi puntando sul rustico chi sull’eleganza, chi sull’antico e chi sull’innovazione di un oggetto esclusivo inventato proprio da chi lo presenta, chi allestendo il proprio spazio come una mini boutique o un piccolo atelier di sartoria o modisteria, o ancora un intimo laboratorio dove si può veder nascere dal vivo un piccolo capolavoro unico ed irripetibile, che sarà per noi l’immagine del ricordo di una Pasquetta davvero alternativa.

mercatino20di20lodi206

Calendario dei mercatini del 28 marzo 2016 (Pasquetta)

Italia

Piemonte – Vicoforte (CN) Deballage, Strada Statale 28

Toscana – Capalbio (GR) Fiera Country a Borgo Carige.

Emilia Romagna – Castrocaro (FC) Soffitta In Piazza, nel Centro Storico –

Parma “Mercantinfiera Primavera” Fiere di Parma, viale delle Esposizioni 393 a

Abruzzo –  Camporotondo (AQ) Mercatino Modernariato, Artigianato e Rigatteria in Via della Stazione e in piazza Ferrazza

Lazio –  Roma Eur Fashion World, Viale della Civiltà del Lavoro zona Palombini –  Roma Concadoro in via Concadoro  –   Santa Severa (RM) Mostra Mercato, Via Roma. Anguilara Sabazia (RM) Mercatino del Lago, piazza del Molo – Ostia Lido (RM) al Porto Turistico.

 

 

 

Francia

Beaumont-Du-Perigord –  Brocante, Vide-Greniers et Collections, nel centro del paese.

Le Beausset – Vide-Greniers et Brocante, centro cttà.

Paris –  Brocante Exceptionnelle de Paque, Place d’Aligre.

Guegon – Brocante de Paque, Complexe Sportif.

Chateau-Du-Loir  – 20^ Brocante et Vide-Greniers de Printemps, quartiere della stazione.

Epernay – Brocante et Vide-Greniers, Esplanade Charles de Gaulle.

 

5 Responses to Pasquetta. I mercatini in Italia e in Francia



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati