Nasce oggi “Alberto Sordi forever”


Add to Flipboard Magazine.

 

 

sordiDa questa mattina è on-line “Alberto Sordi forever”, una pagina Facebook per tenere viva la memoria del re della commedia italiana, l’artista ancora amatissimo non soltanto in Italia che ha percorso la storia del Paese e dei suoi abitanti dal Dopoguerra alla fine del secolo dimostrando di essere un analitico osservatore della società. Questo il link: https://www.facebook.com/albertosordiforever. A idearla e curarla non è un fan qualunque, ma il nipote dell’Albertone nazionale,  Igor Righetti, giornalista professionista, docente universitario di comunicazione, autore e conduttore radiotelevisivo nonché papà del fortunato programma radiotelevisivo Rai “Il ComuniCattivo”. Assieme a lui  collaborano gli altri parenti dell’attore da parte del padre Pietro Sordi e della madre Maria Righetti, ammessi come parte civile al processo penale per aiutare la magistratura a fare chiarezza sull’inquietante vicenda giudiziaria che vede rinviate a giudizio ben 10 persone per circonvenzione d’incapace e ricettazione ai danni della sorella di Alberto, Aurelia. Alla pagina Facebook collabora, inoltre, la biografa di Alberto Sordi, la giornalista Maria Antonietta Schiavina che con lui scrisse il libro “Storia di un commediante”.

“La pagina ‘Alberto Sordi forever’ che ho ideato non ha nulla a che vedere con le classiche fan page dedicate alle celebrità – spiega Igor Righetti –  ma conterrà aneddoti, curiosità, foto e ricordi di famiglia, audio e video inediti, interviste rare, informazioni inerenti le iniziative che noi parenti promuoviamo per ricordare e celebrare Alberto Sordi e terrà aggiornati i suoi milioni di fans sugli sviluppi dell’amara vicenda giudiziaria. Su Alberto ci sono già fan page che pubblicano le sue foto pescate sul web o i suoi film che chiunque può vedere su YouTube. Questa sarà una pagina viva, aperta al contributo di tutti, aggiornata con continuità, interattiva con gli internauti in quanto saranno stimolati con iniziative che li renderanno protagonisti. Rivelerà un Alberto Sordi segreto e inedito perché raccontato dai suoi parenti e da chi lo ha conosciuto altrettanto bene come la sua biografa. Non mancheranno testimonianze video in esclusiva di personaggi noti e meno noti che hanno lavorato con Alberto”.

E aggiunge Righetti: “Chi ama Alberto scoprirà le sue abitudini, i suoi rimpianti, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la spiritualità e con l’amore, con la politica e il suo grande amore verso gli animali. Da tanti anni tengo viva la sua memoria con un evento che ho creato e che porto con Maria Antonietta Schiavina nei teatri e nelle piazze d’Italia dal titolo ‘Alberto Sordi privato: l’uomo e l’attore’. Ho pensato a questa pagina e a questo evento perché anche i più giovani si ricordino di lui in quanto ho notato che i miei studenti universitari di vent’anni non sanno chi siano alcuni grandi attori che hanno fatto il cinema italiano come Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. E, dato che Alberto non ha avuto figli così come le sue sorelle e suo fratello, noi siamo i suoi soli parenti che portiamo avanti il cognome e non vorremmo mai che anche lui, dopo tutto quello che ci ha regalato, con la sua genialità, possa essere dimenticato”.

 

 

5 Responses to Nasce oggi “Alberto Sordi forever”



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati