Chia è la spiaggia più bella d’Italia. Ecco la classifica delle 5 vele 2016


Add to Flipboard Magazine.

chia

Italia – Domus de Maria (Ca) svetta in cima alla classifica delle località marine, grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale. Cinque vele e il titolo di spiaggia più bella d’Italia: è questo il titolo che la Guida Blu 2016 di Legambiente ha riconosciuto a Chia, battendo oltre 300 contendenti. Un mare tanto bello quanto accogliente, a soli 40 chilometri a ovest di Cagliari, Chia è il luogo in cui il turchese del mare si fonde con l’oro della sabbia finissima e il verde della macchia mediterranea. Un paesaggio tanto bello quanto delicato: le dune sono sotto costante manutenzione ed è stato realizzato con successo un processo di rinaturalizzazione sotto il coordinamento della Provincia di Cagliari. Tra le soluzioni usate per evitare l’erosione delle dune ci sono le scacchiere frangivento, le georeti in fibra di cocco e le stuoie in canne, che impediscono alla sabbia di essere trasportata dal vento e allo stesso tempo riducono l’impatto della fruizione della spiaggia.

chia laguna

Subito dopo si posizione Pollica (Salerno) la perla del Cilento e capitale mondiale della dieta mediterranea e la toscana Castiglione della Pescaia che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile.

La classifica prosegue poi con le località di Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Maratea (Pz), Capalbio (Gr), Otranto (Le), Polignano a Mare (Ba), Bosa (Or), Melendugno (Le), Camerota (Sa), Baunei (Og), le new entry della classifica del mare più bello 2016 Castro (Le) e Santa Teresa di Gallura (Ot), e poi Roccella Jonica (Rc).

In cima alla classifica delle località delle isole minori troviamo invece Santa Marina Salina (Me), la più virtuosa amministrazione dell’isola delle Eolie, seguita dall’Isola del Giglio (Gr), tornata in classifica quest’anno dopo aver superato la vicenda del naufragio della Concordia, entrambe premiate con l’assegnazione delle 5 vele. La Sardegna, prima classificata tra le regioni, con ben 5 località, e la Puglia, con 4 località a 5 vele, si confermano quindi le regioni che realizzano le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale.

La sezione dedicata alle località regine del turismo lacustre vede invece il Trentino-Alto Adige quale regione al top per numero di località prime classificate, con ben tre su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (Tn) sull’omonimo lago, ‘vincitrice’ della classifica dei laghi; premiate con le 5 vele anche Bellagio (Co) sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.

Accanto alle classifiche delle località costiere, Legambiente ha provveduto anche a accorpare le località in comprensori turistici, sulla base di aree geografiche definite più da un’offerta omogenea che da confini amministrativi. Anche in questo caso, la Sardegna primeggia con la Costa nord-occidentale con il Parco dell’Asinara.

Anche le località premiate con le 4 vele rappresentano luoghi di grande eccellenza: è la caratteristica che accomuna varie regioni fra le quali spiccano Toscana, Puglia, Sicilia e soprattutto Sardegna. In quest’elenco compaiono anche le migliori località del Medio e Alto Adriatico.

 

Ecco la classifica

– Domus de Maria (Ca), Sardegna
– Pollica (Sa), Campania
– Castiglione della Pescaia (Gr), Toscana
– Posada (Nu), Sardegna
– Santa Marina Salina (Me), Sicilia
– San Vito Lo Capo (Tp), Sicilia
– Vernazza (Sp), Liguria
– Maratea (Pz), Basilicata
– Capalbio (Gr), Toscana
– Otranto (Le), Puglia
– Polignano a Mare (Ba), Puglia
– Bosa (Or), Sardegna
– Melendugno (Le), Puglia
– Camerota (Sa), Campania
– Baunei (Og), Sardegna
– Isola del Giglio (Gr), Toscana
– Castro (Le), Puglia 
– Santa Teresa Gallura (Ot)
, Sardegna
– Roccella Jonica (Rc), Calabria
 

7 Responses to Chia è la spiaggia più bella d’Italia. Ecco la classifica delle 5 vele 2016



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati