Addio unghie lunghe. Le tinte dell’estate sono pastello e nude


Add to Flipboard Magazine.

Smalti-lancome-pe-2016

Sembrano lontani i tempi in cui il rosso, declinato in tutte le sue sfumature, teneva banco tra le nuance estive più gettonate per le unghie, da esibire indistintamente su mani e piedi. Quest’anno, il colore della passione si fa da parte, scalzato dalle tinte nude e sfumature frizzanti, che tornano a vestire l’unghia con accostamenti inediti e texture glossy. Dalle tonalità cremose del panna, beige, e bianco latte da stendere a unghia piena, a palette più cipriate come il rosa, o ai pastelli come il giallo crema, il verde mente e il lilla, la manicure di punta si fa sobria e sofisticata, come quella vista in passerella da Delpozo e Alice + Olivia (che puntano tutto sull’unghia nuda impreziosita da glitter).

Di ritorno anche la nail art minimal con la lunetta colorata, base pulita e grafismi tratteggiati o ancora, l’eleganza sofisticata dell’unghia nude con il bordo a contrasto, come la ‘circle french’ ideata dal nail artist Antonio Sacripante per la passerella di Antonio Marras. Via libera quindi a nuance soft come il lilla ‘Regatta’ o il giallo pastello realizzato da Peter Philips per Dior, mentre alle irriducibili della nail art la maison di Avenue Montaigne dedica il duo mini Dior Vernis e ‘Dotting Tool’ che permette di creare pois di varie dimensioni e personalizzare lo smalto. Creati da Peter Philips, i tandem di colori osano i contrasti di un ciliegia e di un melone per ‘Confettis’, di un azzurro-blu e di un beige nude per ‘Pastilles’, di un rosa azalea e di un lavanda per ‘Plumetis’.

Chi preferisce palette sofisticate può provare la nuance di Guerlain ‘Pink ballerinas’, o la collezione ‘Soft Shades’ che Opi dedica ai colori nude, quattro tonalità rosate dalle sfumature naturali. Chanel invece punta tutto su bagliori metal che impreziosiscono discretamente l’unghia, vere armonie di colore come il verde intenso di ‘Emeraude’, il beige platino di ‘Canotier’ e il marrone bronzo di ‘Cavalière’ tinte brillanti da alternare a colori più vitaminici come il rosa corallo di ‘Tuban’ e l’arancio lampone di ‘Espadrilles’.

La prima regola per una manicure a prova d’estate resta comunque evitare sbavature e tenere sempre sotto controllo le lunghezze. Bandite pellicine e unghie extra long, quanto alla forma, il nail trend la vuole stondata. Nel beauty case per l’estate non deve mancare infine la palette del mare, come l’azzurro e il verde acquamarina, rivisitato in passerella da I’m Isola Marras e proposti Essie e da Bottega Verde. Se proprio non riuscite a resistere al rosso, provatelo nella variante sanguigna. Il segreto in più? Abbinare il colore delle mani a quello dei piedi. Lo stile è assicurato.

6 Responses to Addio unghie lunghe. Le tinte dell’estate sono pastello e nude



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati