Sicilia. La Cerimonia della Lampada con la Vespucci /Video


Add to Flipboard Magazine.

Dopo 17 anni, la nave scuola Amerigo Vespucci è tornata a Messina. La sosta si è svolta nell’ambito della campagna per l’85° anniversario dal varo. Messina, con oltre 9.000 visitatori, è stata la prima delle due città siciliane dove ha ormeggiato lo storico veliero, prima di fare rotta verso Genova. Dopo Messina, infatti, il Vespucci ha fatto sosta a Trapani, dal 4 al 7 giugno.

nave-vespucci-1024x680-800x531
Il veliero all’ormeggio non poteva essere lo sfondo più adatto per celebrare un altro atteso ritorno a Messina, quello del famoso “Ritratto Trivulzio”. A bordo, infatti, durante la presentazione della sosta, si è svolta anche quella di uno dei migliori dipinti ad olio dell’artista Antonello da Messina, che rimarrà in esposizione al Museo Regionale di Messina fino al 10 luglio.
“Erosione costiera e portualità” del WWF Italia e “La plastica in mare” dell’Associazione Marevivo, sono stati i temi sociali ed ecologici trattati durante gli incontri organizzati a bordo, per promuovere una maggiore sensibilità verso l’ambiente.
L’ultimo giorno di sosta, la nave ha anche fatto da cornice per la suggestiva “Cerimonia della Lampada” durante la quale le allieve infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana hanno ricevuto la croce e i gradi, sigillo che rappresenta il passaggio formale delle neodiplomate nelle fila delle infermiere, da sempre in prima linea nei teatri operativi, a fianco alla Marina.

14 Responses to Sicilia. La Cerimonia della Lampada con la Vespucci /Video



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati