Palermo. I Palazzi di Via Maqueda in Festa


Add to Flipboard Magazine.

porta di vicari  ph Vincenzo Russo

Con l’obiettivo di riqualificare e riportare l’attenzione sul tratto finale della via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari, si presenta ai cittadini l’assemblea denominata ‘Via Maqueda Città‘, che per l’occasione apre le porte alle sue splendide dimore che ospiteranno esibizioni e musica.
La manifestazione, promossa da Via Maqueda Città, è patrocinata dal Comune di Palermo, con  il sostegno dell’assemblea SOS Ballarò e segreteria organizzativa a cura della Cooperativa Terradamare. Avrà luogo domenica 10 Luglio  dalle ore 18 alle ore 23 , per l’occasione la via sarà chiusa al traffico.

archivio storico (1)- ph Vincenzo Russo

L’obiettivo è raccontare le stratificazioni culturali di via Maqueda, dalla presenza della popolazione ebraica, alla magniloquenza del Serpotta, le istituzioni culturali presenti, il percorso Arabo Normanno e  gli splendidi palazzi contenitori di documentazioni preziosissime.
Saranno aperti al pubblico l’archivio Storico comunale e il Miqweh, La Chiesa dell’Assunta, la Chiesa di San Cataldo, Palazzo Comitini, e Palazzo Bonocore e la cripta di Sant’Orsola. Inoltre, negli atrii e dai balconi  dei palazzi si svolgeranno performance musicali.

palazzo comitini

Un giorno per ammirare la bellezza di questa parte della città, per visitare lo splendore dei siti monumentali, vivere la strada, attraverso momenti di animazione e arricchita dalla presenza dei commercianti e delle realtà artigianali.

sancataldo06-foto genio di palermo

7 Responses to Palermo. I Palazzi di Via Maqueda in Festa



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati