Gioielli a denominazione di origine protetta, DOP appunto


Add to Flipboard Magazine.

I valori, la qualità e il gusto italiano sono i concetti su cui ha puntato l’azienda che ha creato i deliziosi gioielli DOP da poco sbarcati nei punti vendita COIN Excelsior, bracciali, collane e bijoux che raffigurano l’eccellenza gastronomiche della penisola, golose cassate, fichi succosi, pomodorini brillanti si affiancano a farfalle e fusilli, tutti declinati in charm che dondolano allegri da bracciali in argento di varie dimensioni.

gioielli dop

Frutta, verdura formaggi, pasta, olive e dolci golosi in argento magistralmente scolpito e decorato in smalto dai colori intensi e sinceri. Un gioco di composizioni che possono descrivere le proprie origini o mettere insieme i propri gusti, il tutto con forte elemento identitario. Sono allegri, sfiziosi, da portare insieme, versione con bracciale argento insieme al più sbarazzino ed estivo laccetto o da soli per catturare l’attenzione al suono di un delicato tintinnio. Personalmente sono innamorata di quel rollò a maglie grandi da cui spuntano maliziose le icone della mia adorata Sicilia: cannoli e cassate, agrumi che sembrano addirittura profumare, ma ne troverete uno per ogni identità culinaria regionale, dalla ricca e opulenta Emilia, alla verace Campania sino alla sensuale Calabria per un viaggio nei sapori. Era difficile pensare di realizzare gioielli che avessero per protagonista il cibo eppure Gioielli DOP ha sviluppato il progetto con eleganza e un pizzico di ironia con attenzione sia alle materie prime che all’artigianalità dei suoi prodotti che, composti a piacere, diventano dei pezzi totalmente unici. 100% Disegnati, modellati, prodotti e smaltati a mano in Italia, tutti i gioielli DOP  sono fatti a mano, secondo tradizione artigianale, da maestri orafi toscani.

Per realizzare un piccolo oggetto in argento e smalti della collezione sono necessari fino a 4 giorni di lavoro.

Il processo artigianale di produzione coinvolge 4 diverse maestranze che si alternano nelle fasi di design, finitura, smaltatura e montaggio. Ogni oggetto della collezione è il frutto dell’emozione dell’artista: porta con sé il pathos di qualcosa di originale che prende forma, come mai visto prima. Gioielli Dop è un’idea dell’Associazione Giovani Gioiellieri d’Italia per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, delle tradizioni alimentari e della manifattura d’eccellenza italiana.
Le chiamano “le 3B” del Made in Italy: il Bello, il Buono e il Ben Fatto.
Il Bello della cultura e della tradizione italiana, il Buono dei prodotti tipici locali, il Ben fatto dei gioielli in argento e smalti interamente realizzati a mano.
Il design e la manifattura di Gioielli Dop nascono nel distretto di Arezzo, in Toscana, dove l’arte orafa si tramanda di padre in figlio sin dal XIV secolo.

gioielli dop2

9 Responses to Gioielli a denominazione di origine protetta, DOP appunto

  1. Pingback: Gioielli a Denominazione di Origine Protetta |



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati