Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

A Porto Venere si festeggia ‘Acciuga stilografica’

A Porto Venere si festeggia ‘Acciuga stilografica’
Add to Flipboard Magazine.

porto venereIn occasione del festival letterario l’”Acciuga Stilografica”, che da domani sabato 15 luglio a lunedì 17 si svolgerà a Porto Venere, con la partecipazione di personaggi quali Serena Dandini, Beppe Severgnini, Dario Vergassola e simpatiche iniziative come la pesca dei libri al mercato, il ristorante Palmaria del Grand Hotel Portovenere propone una cena a tema, aperta anche al pubblico esterno, per festeggiare con un divertente menu tipico il lungo week-end tra spettacolo e cultura.

Naturalmente in tavola solo il pescato del giorno, interpretato sapientemente dallo chef Francesco Parravicini, ‘cresciuto’ alla scuola dei Mei, Penati, Sadler, creatore di una nuova cucina ligure che mixa i prodotti del territorio con le più classiche specialità italiane per ottenere sapori semplici unici, inaspettati, emozionanti anche per i palati più esigenti. E perfetti per gli stranieri che non sanno quanto può essere diversa la nostra cucina regionale.

Alcune delizie: il Crudo di gambero rosso con feta e aceto balsamico al fico, il tortino di alici e lo sformato di acciughe di Monterosso, i tortelli farciti all’amatriciana bianca di Mazzancolle con crema di caprino e zenzero; coda di gamebrone piastrato con parmigiana di melanzane, burrata liquida e bacon di Chianina. La scelta poi è ampia tra varie tipicità del Golfo dei Poeti, famoso anche per la tradizionale coltivazione di cozze e mitili che Parravicini  propone secondo tradizione, con pomodorini e pepe di mulinello. Olio extravergine di oliva taggiasca e limoni di Porto Venere sono il tocco di classe. I dessert chiudono la serata alla grande, tra il cremino al cioccolato con salasa alla vaniglia, la zuppa inglese all’arancia e altre innovazioni golose di Parravicini.

Prezzo € 55, bevande escluse.

Posto su una splendida terrazza panoramica con veranda che domina il borgo e l’omonima isola Palmaria, aperto dalle 12:30 alle 22:30 il ristorante Palmaria è il fiore all’ occhiello del Grand Hotel; il tempo trascorre piacevolemte in un’atmosfera elegante e raffinata che diventa  magica con le  prime luci del tramonto e gli ultimi battelli che arrivano lenti al porticciolo, sul mare blu.

redazioneBonVivre

Articoli correlati

7 pensieri su “A Porto Venere si festeggia ‘Acciuga stilografica’

I commenti sono chiusi.

Read also x