Antiquariato Nazionale: una manifestazione lunga trent’anni


Add to Flipboard Magazine.

vaprioTrenta: sono gli anni che Antiquariato Nazionale, la mostra mercato dedicata all’antiquariato e all’arte di Vaprio d’Adda, festeggia nel 2016. Trent’anni di cultura, arte, passione, collezionismo, recupero e riscoperta dello splendore antico che attraverso la storia arriva a noi: il cuore di Antiquariato Nazionale, la rassegna dedicata alle antichità italiane e internazionali che torna anche nel 2016 dal 15 al 23 ottobre sempre all’interno delle suggestive sale di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (MI) (Lun-Mar-Mer-Gio-Ven dalle 15.00 alle 20.00, Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 20.30).
10 giorni di mostra mercato durante i quali un’ottantina di espositori, provenienti da tutta Italia, proporranno pezzi di antiquariato come troumeau, scrivanie, dipinti, porcellane, tappeti, ebanisteria, arredi, gioielli, argenti e oggetti vintage e retrò, a beneficio di un pubblico proveniente da tutta la Lombardia e aree limitrofe.
3000 metri quadri di esposizione in cui, oltre ad antiquariato, modernariato e oggettistica saranno presenti nuovi spunti di design e arte contemporanea, di fuori produzione e oggetti da collezione.
“Quest’anno Antiquariato Nazionale festeggia i suoi primi trent’anni: un traguardo importante e di cui siamo particolarmente orgogliosi. Siamo partiti nel 1987 e la manifestazione nasceva come una kermesse per un pubblico vasto e variegato e soprattutto come occasione di incontro fra i protagonisti del settore. Da allora molte cose sono cambiate: il mercato, l’investimento, gli espositori che spesso hanno lasciato le redini delle attività ai figli. Ma la vasta gamma degli oggetti in mostra è oggi come allora il fondamentale ingrediente di questo cocktail di successo, poiché tutti possono uscire da Antiquariato Nazionale con qualche cosa in tasca, avendo soddisfatto le proprie curiosità o il desiderio collezionistico: gioielli, complementi d’arredo, mobili di design, sculture e chi più ne ha più ne metta – ci spiega Armando Fusi, organizzatore della manifestazione – Crediamo che il successo di una manifestazione passi proprio attraverso la ricerca dell’eccellenza, della qualità e della fiducia di espositori ed acquirenti ed è grazie a questo preciso obiettivo che dal 1987, anno dopo anno, la Mostra si riconferma tra le più longeve e credibili nel panorama fieristico nazionale”.

vaprio1
Antiquariato Nazionale è oggi come allora meta d’arrivo di pubblico, esperti e ritrovo per grandi antiquari: le epoche storiche e gli stili si incrociano e si sovrappongono in un disordine apparente che genera giochi originalissimi di equilibrio e contrasto tra gli antichi corridoi della Villa, immersi in un’atmosfera d’altri tempi in cui si fondono storia, cultura, arte e natura.

6 Responses to Antiquariato Nazionale: una manifestazione lunga trent’anni



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati